sabato, Giugno 22, 2024
HomeCulturaArteLonato: Conferenza su Piranesi e Basilico alla Rocca Viscontea Veneta

Lonato: Conferenza su Piranesi e Basilico alla Rocca Viscontea Veneta

La Rocca di Lonato del Garda ospiterà un evento culturale di rilievo sabato 8 giugno alle ore 11.00, con una conferenza intitolata “Piranesi vedutista attraverso l’occhio di Gabriele Basilico: le Vedute di Roma”. Questo incontro, organizzato dalla Fondazione Ugo Da Como in collaborazione con l’Archivio Gabriele Basilico, si inserisce nel contesto della mostra “PIRANESI | BASILICO. Vedute di Roma”, in corso fino al 23 giugno.

Una Conferenza di Grande Interesse

La conferenza vedrà la partecipazione di Giovanna Calvenzi, compagna e collaboratrice del fotografo Gabriele Basilico, e dello storico dell’arte Alessandro Martoni, esperto delle opere di Giambattista Piranesi. Il dibattito sarà riconosciuto dall’Ordine degli Architetti di Brescia e offrirà crediti formativi ai partecipanti.

Mostra Celebrativa nella Sala del Capitano

Curata da Filippo Maggia, la mostra sta riscuotendo notevole successo. Essa esplora il fascino della Città Eterna mettendo a confronto le incisioni storiche di Giovanni Battista Piranesi con le fotografie contemporanee realizzate da Gabriele Basilico. Le opere esposte includono sia la celebre raccolta delle acqueforti settecentesche che i reportage fotografici commissionati a Basilico nel 1989 dalla rivista svizzera DU.

Un Dialogo tra Antico e Contemporaneo

Il progetto espositivo trae ispirazione da un incarico ricevuto da Basilico nel 2010 dalla Fondazione Cini di Venezia, per reinterpretare le Vedute di Roma attraverso l’obiettivo moderno. La mostra attualmente allestita a Lonato del Garda propone un dialogo visivo tra il passato e il presente della città romana.

Un Patrimonio Bibliografico Straordinario

La Fondazione Ugo Da Como vanta cinque edizioni delle opere di Piranesi, inclusa la raccolta delle grandi Vedute di Roma stampate dal 1748. Queste fanno parte della collezione Nocivelli, una preziosa raccolta bibliografica composta da oltre 400 volumi stampati tra il XV e il XX secolo, donata dall’imprenditore bresciano Luigi Nocivelli.

Esposizione Unica nel Suo Genere

L’esposizione offre al pubblico una selezione di 32 vedute accompagnate da due fotografie imponenti: l’interno del Colosseo e la vista dell’Arco di Settimio Severo con il pronao del Tempio di Saturno. Inoltre, è presente uno straordinario esemplare del Campo Marzio (1762) conservato nella Raccolta Nocivelli.

Obiettivi della Rassegna

Lo scopo principale della rassegna è far conoscere al pubblico la straordinaria biblioteca conservata nella Casa del Podestà della Fondazione Ugo Da Como, una delle più importanti collezioni private in Italia. Al contempo, mira a celebrare l’opera fotografica di Gabriele Basilico, riconosciuto a livello mondiale come uno dei principali fotografi urbani.

Per ulteriori informazioni o prenotazioni è possibile contattare la Fondazione Ugo Da Como al numero 0309130060 o visitare il sito ufficiale www.fondazioneugodacomo.it.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video