venerdì, Aprile 19, 2024
HomeVariousL’Inter di Spalletti e la lotta aperta per la qualificazione in Champions...

L’Inter di Spalletti e la lotta aperta per la qualificazione in Champions League

Una stagione non facile questa dell’Inter 2018-2019, dove spesso più che del gioco espresso dagli uomini di Luciano Spalletti, si è dato spazio a polemiche, rumors e possibili litigi all’interno di uno spogliatoio, che nella prima parte del campionato e quando i nerazzurri erano ancora in corsa per la qualificazione in Champions, sembrano solo illazioni prive di fondamento. Alcune cose potevano essere gestite meglio, specialmente a livello di comunicazione, ma arrivati a questo punto della stagione, diventa importante soffermarsi solo sul calcio giocato con un unico obiettivo alla portata di una squadra decimata da infortuni e altre questioni che hanno compromesso i risultati, talvolta. Nonostante questi aspetti in campionato sono arrivati anche buone risposte, l’ultima risale al derby, vinto con autorevolezza contro un Milan che sembrava, almeno sulla carta, favorito. Il destino dell’Inter è però quello di regalare ai propri sostenitori risultati inaspettati; lo dice una storia lunga e costellata da vittorie importante. Le vittorie che questo organico potrebbe ancora centrare, con l’innesto di 1-2 giocatori chiave. La guida tecnica di Luciano Spalletti, pur fallendo la qualificazione ai quarti di finale di Europa League, ha dato fino a questo punto solidità in campionato, anche se il gioco spesso è mancato, così come una continuità e una brillantezza, gara dopo gara.

E’ stata però una stagione costellata da infortuni e problemi vari, tanto che sia a centrocampo che in attacco, l’Inter è andata spesso in emergenza e quasi mai ha potuto contare sul pieno organico, per affrontare una stagione importante, sia in Europa che in Coppa Italia e in campionato. Arrivati a questo punto del campionato l’Inter deve continuare a mantenere la concentrazione, puntando su uomini come Lautaro Martinez, Matteo Politano, e Ivan Perisic, così come sull’esperienza di Samir Handanovic tra i pali, che da quando è diventato il nuovo capitano, si è messo la squadra sulle spalle e ha dimostrato di essere ancora un giocatore fondamentale per questa Inter. Da qui alla fine del campionato è possibile conoscere in maniera più approfondita le quote e scommesse sulla Serie A che vedono ancora piuttosto aperte alcune posizioni, come il terzo e il quarto posto, senza dimenticare le squadre che possono qualificarsi per l’Europa League, e la lotta per la salvezza, che diventa sempre più avvincente, specialmente per la terzultima in classifica, arrivati a questo punto del campionato.

Per l’Inter l’obiettivo stagionale da centrare è il terzo posto, con Milan, Roma e Lazio, pronte ad approfittare di un calendario non certo semplice, che i nerazzurri dovranno affrontare, da qui fino alla fine del campionato. Le gare più delicate sono ancora molte, tra cui spiccano quelle con Lazio, Atalanta, Roma, Juventus e Napoli, senza sottovalutare il Genoa di Cesare Prandelli o tutte quelle formazioni in lotta per la salvezza e a caccia di punti, come Empoli, Frosinone e Udinese. In pratica bisogna ottenere il massimo, sia dai cinque big match, sia dalle altre gare di campionato. In particolare l’Inter di Spalletti, dovrebbe evitare di ripetere quello che abbiamo visto durante la scorsa stagione: una clamorosa qualificazione al cardiopalma avvenuta proprio contro la Lazio negli ultimi scampoli di gioco.

Le premesse per fare meglio ci sono tutti, ma bisogna evitare quei cali di concentrazione e di prestazione, che stanno costando molto cari, non solo all’Inter ma a diverse squadre, dal Napoli in giù, che forse a questo punto della stagione hanno davvero qualche rimpianto per come si sono allontanate e hanno perso di vista una capolista Juventus, che appare sempre più irraggiungibile, in termini di risultati e di obiettivi già raggiunti a questo punto della stagione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video