mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeTurismoL'unione del Garda è una realtà

L’unione del Garda è una realtà

 

Da Limone a Sirmione un nuovo Ente promuoverà il territorio gardesano in Italia e nel mondo 

Nel 2013 l’unione del Garda bresciano è finalmente una realtà: nasce un unico ente di promozione turistica da Limone a Sirmione, risultato dalla fusione dei due Consorzi pre-esistenti “Riviera dei Limoni e dei Castelli” e “Riviera del Garda Colline Moreniche”.

Il nuovo Consorzio Lago di Garda – Lombardia rappresenta il più grande ente di promozione turistica della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia, ma sicuramente anche uno dei più importanti a livello nazionale con consorziate 16 amministrazioni comunali, il comune di Mantova, 13 associazioni albergatori con circa 500 strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, una trentina di aziende private legate al settore turistico: Terme di Sirmione, Agenzie Viaggi, Circoli Vela, Fondazione Vittoriale degli Italiani, Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, Consorzi di Tutela dei prodotti e dei vini del territorio, Giardino Botanico Heller e molte altre rilevanti istituzioni ed associazioni gardesane che si arricchiranno a breve di nuove adesioni.

Il neo-eletto Presidente Franceschino Risatti, sindaco di Limone sul Garda e già Presidente del Consorzio Riviera dei Limoni e dei Castelli, sarà affiancato dai due vice-Presidenti Franco Cerini, già Presidente del Consorzio Riviera del Garda Colline Moreniche, e Luigi Alberti, ex Presidente del Consorzio Riviera dei Castelli.

Una giunta esecutiva (mista pubblico-privato) che è completata da Orietta Mizzaro Papini (consigliere rappresentante dell’alto Garda), Paolo Manestrini (consigliere rappresentante del medio Garda) e Valentino Righetti (consigliere rappresentante del basso Garda).

 

Tale operazione strategica è in linea con il progetto di promozione interregionale che vede i tre Consorzi turistici di Veneto, Lombardia e Trentino riuniti nell’ente Garda Unico, in rappresentanza delle attività turistiche di tutto il lago di Garda. A dimostrazione di ciò il nuovo Consorzio adotterà il logo interregionale LAGO DI GARDA, con la denominazione regionale Lombardia, così come faranno i colleghi veneti e trentini.

Il Consorzio Lago di Garda – Lombardia è una realtà nuova che guarda al futuro per far sì che la promozione del lago di Garda e del relativo entroterra, anche in un momento storico difficile come quello che sta attraversando il nostro paese, possa dare un impulso positivo allo sviluppo del settore turistico che con circa 72 mila posti letto e oltre 6 milioni e 300 mila di presenze rappresenta il motore vibrante dell’economia gardesana.

 

 

 

 


Garda Lombardia-2 Garda Lombardia

Articoli Correlati

1 commento

  1. già una realtà che guarda al futuro…! basta vedere il direttivo tutti giovanissimi ed al loro primo incarico (solo ex presidenti)!?!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video