sabato, Maggio 4, 2024
HomeAttualità"Muovendomi imparo": il progetto di psicomotricità dell'Asilo nido "Il Girasole" di Lazise

“Muovendomi imparo”: il progetto di psicomotricità dell’Asilo nido “Il Girasole” di Lazise

Muovendomi imparo” è il progetto di psicomotricità funzionale adottato all’asilo nido “Il Girasole“, promosso da Alessia Bigagnoli e dalle educatrici. Responsabili del progetto Luisa Marucco, psicomotricista funzionale e da Paola Zanella psicomotricista e pedagogista clinico. Vi hanno partecipato oltre una quarantina di genitori che hanno i loro bambini in attività presso il nido. Ne usufruiscono appunto i bambini dai 3 mesi ai 3 anni.

“Ciò che si propone in questo progetto è di dare al bambino la possibilità di sperimentare il proprio corpo attraverso attività ludiche ­ spiega la direttrice Alessia Bigagnoli ­ e con il movimento affinché coinvolgano anche i canali espressivi meno utilizzati in ambito educativo e che permettano di relazionarsi in modo efficace e positivo con l’ambiente.”

Sono previsti incontri a cadenza settimanale di sessanta minuti per una durata totale di 8 incontri. Gli obiettivi conoscitivi sono di imparare alcuni semplici concetti di spazio, di tempo, imparare ad esprimersi attraverso il gioco simbolico nonché imparare a riconoscere ed indicare le varie parti del corpo. Ci sono poi, nel progetto, alcuni obiettivi sociali, fra cui rafforzare la fiducia in se stessi, dilazione il tempo dei propri bisogni. Obiettivi motori: imparare a saltare, assumere posizioni del corpo, sviluppare una adeguata organizzazione percettiva.

“Posso tranquillamente dire che il progetto ” Muovendomi imparo” è stato ben accolto da tutti i genitori ­ conclude Alessia Bigagnoli ­ perché la psicomotricità funzionale è uno degli elementi più importanti per la crescita e per le esperienze vissute dal bambino.”

Sergio Bazerla

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video