giovedì, Luglio 18, 2024
HomeTerritorioDesenzano del Garda: istituiti nuovi stalli di sosta per i residenti, agevolando...

Desenzano del Garda: istituiti nuovi stalli di sosta per i residenti, agevolando la mobilità e l’utilizzo dello spazio pubblico.

Il Comune di Desenzano del Garda ha recentemente pubblicato un’ordinanza con cui vengono istituiti degli stalli di sosta riservati ai residenti in alcune vie della città. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di agevolare la mobilità dei residenti e garantire un migliore utilizzo dello spazio pubblico.

La Giunta Comunale ha suddiviso il territorio comunale in tre zone, denominate zona A, zona B e zona C. In ognuna di queste zone sono stati individuati degli spazi riservati alla sosta dei veicoli dei residenti. Gli stalli di sosta sono stati tracciati con segnaletica orizzontale di colore giallo per renderli facilmente riconoscibili.

Per poter usufruire di questi spazi riservati, i residenti che ne hanno titolo devono presentare una specifica richiesta al Comune. È possibile compilare il modulo disponibile nella sezione “Servizi online” del sito comunale oppure scaricare il modulo e compilarlo manualmente. La richiesta deve essere inviata via email o consegnata a mano presso lo Sportello al Cittadino di Desenzano o di Rivoltella.

Dopo la presentazione della domanda, è necessario attendere 10 giorni per poter procedere al ritiro del contrassegno identificativo da apporre sul proprio veicolo per la sosta negli spazi riservati. Il ritiro del contrassegno può essere effettuato presso il Comando di Polizia Locale in via Carducci, 2, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Nel dettaglio, per chi risiede nella Zona A, sono disponibili 10 stalli di sosta in via Bardolino, 15 stalli di sosta in via Lario e 11 stalli di sosta in via Sirmione. Per chi risiede nella Zona B, sono disponibili 15 stalli di sosta in via Borgo di Sotto. Per quanto riguarda la Zona C, l’attivazione della procedura per ottenere il contrassegno è subordinata alla realizzazione di una nuova area di parcheggio.

L’ordinanza prevede che l’utilizzo degli stalli di sosta riservati ai residenti sia subordinato al possesso ed all’esposizione del contrassegno di parcheggio. Il contrassegno deve essere esposto in maniera ben visibile sulla parte anteriore del veicolo e autorizza la sosta solo negli stalli appositamente tracciati e segnalati. È importante sottolineare che il contrassegno non garantisce la riserva del posto auto, ma solo la possibilità di fruire degli stalli riservati fino all’esaurimento della capienza.

L’ordinanza esclude dal rispetto di queste disposizioni i mezzi di soccorso e/o di emergenza, i veicoli delle forze di polizia e i medici in visita domiciliare previa esposizione del contrassegno identificativo dell’ordine dei medici.

Questa iniziativa del Comune di Desenzano del Garda rappresenta un importante passo avanti per migliorare la mobilità e l’utilizzo dello spazio pubblico nella città. I residenti che ne hanno titolo possono ora usufruire di stalli di sosta riservati, garantendo una maggiore comodità e agevolando la circolazione delle auto.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video