venerdì, Settembre 29, 2023
HomeTerritorioDesenzano del Garda: istituiti nuovi stalli di sosta per i residenti, agevolando...

Desenzano del Garda: istituiti nuovi stalli di sosta per i residenti, agevolando la mobilità e l’utilizzo dello spazio pubblico.

Il Comune di Desen­zano del Gar­da ha recen­te­mente pub­bli­ca­to un’or­di­nan­za con cui ven­gono isti­tu­iti degli stal­li di sos­ta ris­er­vati ai res­i­den­ti in alcune vie del­la cit­tà. L’o­bi­et­ti­vo di ques­ta inizia­ti­va è quel­lo di agevolare la mobil­ità dei res­i­den­ti e garan­tire un migliore uti­liz­zo del­lo spazio pub­bli­co.

La Giun­ta Comu­nale ha sud­di­vi­so il ter­ri­to­rio comu­nale in tre zone, denom­i­nate zona A, zona B e zona C. In ognuna di queste zone sono sta­ti indi­vid­uati degli spazi ris­er­vati alla sos­ta dei veicoli dei res­i­den­ti. Gli stal­li di sos­ta sono sta­ti trac­ciati con seg­nalet­i­ca oriz­zon­tale di col­ore gial­lo per ren­der­li facil­mente riconosci­bili.

Per pot­er usufruire di questi spazi ris­er­vati, i res­i­den­ti che ne han­no tito­lo devono pre­sentare una speci­fi­ca richi­es­ta al Comune. È pos­si­bile com­pi­lare il mod­u­lo disponi­bile nel­la sezione “Servizi online” del sito comu­nale oppure scari­care il mod­u­lo e com­pi­lar­lo man­ual­mente. La richi­es­ta deve essere invi­a­ta via email o con­seg­na­ta a mano pres­so lo Sportel­lo al Cit­tadi­no di Desen­zano o di Riv­oltel­la.

Dopo la pre­sen­tazione del­la doman­da, è nec­es­sario atten­dere 10 giorni per pot­er pro­cedere al ritiro del con­trasseg­no iden­ti­fica­ti­vo da apporre sul pro­prio vei­co­lo per la sos­ta negli spazi ris­er­vati. Il ritiro del con­trasseg­no può essere effet­tua­to pres­so il Coman­do di in via Car­duc­ci, 2, dal lunedì al ven­erdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Nel det­taglio, per chi risiede nel­la Zona A, sono disponi­bili 10 stal­li di sos­ta in via , 15 stal­li di sos­ta in via Lario e 11 stal­li di sos­ta in via Sirmione. Per chi risiede nel­la Zona B, sono disponi­bili 15 stal­li di sos­ta in via Bor­go di Sot­to. Per quan­to riguar­da la Zona C, l’at­ti­vazione del­la pro­ce­du­ra per ottenere il con­trasseg­no è sub­or­di­na­ta alla real­iz­zazione di una nuo­va area di parcheg­gio.

L’or­di­nan­za prevede che l’u­ti­liz­zo degli stal­li di sos­ta ris­er­vati ai res­i­den­ti sia sub­or­di­na­to al pos­ses­so ed all’e­s­po­sizione del con­trasseg­no di parcheg­gio. Il con­trasseg­no deve essere espos­to in maniera ben vis­i­bile sul­la parte ante­ri­ore del vei­co­lo e autor­iz­za la sos­ta solo negli stal­li apposi­ta­mente trac­ciati e seg­nalati. È impor­tante sot­to­lin­eare che il con­trasseg­no non garan­tisce la ris­er­va del pos­to auto, ma solo la pos­si­bil­ità di fruire degli stal­li ris­er­vati fino all’e­sauri­men­to del­la capien­za.

L’or­di­nan­za esclude dal rispet­to di queste dis­po­sizioni i mezzi di soc­cor­so e/o di emer­gen­za, i veicoli delle forze di polizia e i medici in visi­ta domi­cil­iare pre­via espo­sizione del con­trasseg­no iden­ti­fica­ti­vo del­l’or­dine dei medici.

Ques­ta inizia­ti­va del Comune di Desen­zano del Gar­da rap­p­re­sen­ta un impor­tante pas­so avan­ti per miglio­rare la mobil­ità e l’u­ti­liz­zo del­lo spazio pub­bli­co nel­la cit­tà. I res­i­den­ti che ne han­no tito­lo pos­sono ora usufruire di stal­li di sos­ta ris­er­vati, garan­ten­do una mag­giore comod­ità e agevolan­do la cir­co­lazione delle auto.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video