venerdì, Settembre 29, 2023
HomeAttualitàUn Nuovo Mezzo per la Protezione Civile di Lonato e Bedizzole: Un...

Un Nuovo Mezzo per la Protezione Civile di Lonato e Bedizzole: Un Importante Passo Avanti per la Sicurezza del Territorio

Un Nuovo Arrivo nella Flotta della

La Pro­tezione Civile di Lona­to e Bedi­z­zole ha recen­te­mente accolto un nuo­vo mem­bro nel­la sua flot­ta di veicoli. Gra­zie a un con­trib­u­to del­la di cir­ca 35mila euro, è sta­to pos­si­bile acquistare un nuo­vo vei­co­lo, un’ag­giun­ta sig­ni­fica­ti­va che aumenterà notevol­mente il poten­ziale oper­a­ti­vo del nucleo di Pro­tezione Civile.

Mas­si­mo Castelli­ni, Asses­sore al Bilan­cio del Comune di Lona­to del Gar­da, ha espres­so la sua sod­dis­fazione per l’ac­quis­to: “Siamo molto con­tenti di pot­er dotare la nos­tra Pro­tezione Civile, che io chi­amo ‘l’ar­ma­ta del bene’, di questo nuo­vo mez­zo. Queste per­sone ded­i­cano parte del loro tem­po, sot­traen­do­lo alla loro vita per­son­ale e alle loro famiglie, per fare del bene agli altri. Per questo moti­vo, mi piace sem­pre pen­sare a loro come a un’ar­ma­ta del bene, per­ché il volon­tari­a­to è un lavoro che si fa per il bene di tut­ti i nos­tri cit­ta­di­ni e del­la comu­nità.”

Un Veicolo per Affrontare Ogni Evenienza

Il nuo­vo vei­co­lo è attrez­za­to con un sis­tema 4x4, che lo rende adat­to a oper­are anche su ter­reni e in situ­azioni par­ti­co­lari. , Asses­sore alla Pro­tezione Civile di Lona­to del Gar­da, ha sot­to­lin­eato l’im­por­tan­za di essere preparati per ogni eve­nien­za, soprat­tut­to alla luce dei recen­ti even­ti cli­mati­ci: “Spe­ri­amo di non dover­lo mai usare in emer­gen­za, ma purtrop­po non è così. Sti­amo viven­do una fase di calore vera­mente ter­ri­bile, che è il pre­lu­dio alle clas­siche bombe d’ac­qua. Quin­di cer­chi­amo di essere attrez­za­ti e preparati per ogni eve­nien­za.”

Unione e Collaborazione: La Forza della Protezione Civile

L’ac­quis­to del nuo­vo vei­co­lo è anche il risul­ta­to di una stret­ta col­lab­o­razione tra Lona­to e Bedi­z­zole. “Era una neces­sità, ma alla fine è sta­to anche un van­tag­gio per­ché si può creare una strut­tura più grande e più impor­tante che può sod­dis­fare le esi­gen­ze di due gran­di comu­nità come Lona­to e Bedi­z­zole”, ha affer­ma­to Giuseppe Berthoud, Asses­sore alla Pro­tezione Civile di Bedi­z­zole. “Abbi­amo cer­ca­to di far­lo da diver­si anni e di dare ossigeno a questo grup­po. Tutte queste cose, com­pre­so il pick-up di oggi che è molto piacev­ole, e l’azione che il grup­po di pro­tezione civile ha fat­to per rac­cogliere i sol­di e pren­dere la ten­da pneu­mat­i­ca, sono tut­ti pic­coli e gran­di suc­ces­si di queste per­sone qui che sono coor­di­nate da ques­ta per­sona accan­to a me.”

Fioren­zo Bres­ciani, Coor­di­na­tore del­la Pro­tezione Civile di Lona­to — Bedi­z­zole, ha poi aggiun­to: “Ave­va­mo bisog­no di un ter­zo vei­co­lo, in par­ti­co­lare un vei­co­lo attrez­za­to 4x4, per oper­are anche su ter­reni e in situ­azioni par­ti­co­lari. Gli altri due veicoli che abbi­amo sono per il cari­co e il trasporto delle cose. Questo invece è un’u­nità di gui­da. L’al­tra unità di gui­da che abbi­amo è molto vec­chia e data­ta, ma ci serve molto per­ché ha una capac­ità di cari­co molto alta. Questo nuo­vo vei­co­lo invece è molto agile e veloce, può portare rap­i­da­mente i pri­mi uomi­ni sul luo­go del prob­le­ma. Sicu­ra­mente arrivano con questo con l’at­trez­zatu­ra più leg­gera e poi arriver­an­no gli altri. Spe­ri­amo di non dover­lo mai usare in emer­gen­za, ma purtrop­po non è così.”

Un Corpo di Volontari Sempre Pronto

Alber­to Bertagna, Con­sigliere Provin­ciale Del­e­ga­to alla Pro­tezione Civile, ha elo­gia­to il lavoro dei volon­tari: “Siamo orgogliosi di avere un numero impor­tante di volon­tari che sono sem­pre atten­ti e preparati dovreb­bero esser­ci prob­le­mi. Questi sono mezzi che, gra­zie alla Regione Lom­bar­dia e al con­trib­u­to regionale Lom­bar­dia, ci per­me­t­tono di avere i mezzi che pos­sono essere oper­a­tivi se, incro­cian­do le dita, ci sono dis­as­tri nat­u­rali che si ver­i­f­i­cano nel­l’area. La nos­tra Pro­tezione Civile è su tut­ta la provin­cia, è una delle migliori pro­tezioni a liv­el­lo lom­bar­do e quin­di noi ne siamo

orgogliosi.”

In con­clu­sione, l’ac­quis­to del nuo­vo vei­co­lo rap­p­re­sen­ta un pas­so avan­ti sig­ni­fica­ti­vo per la Pro­tezione Civile di Lona­to e Bedi­z­zole. Non solo aumen­ta la capac­ità oper­a­ti­va del nucleo, ma è anche un sim­bo­lo del­la forte col­lab­o­razione tra i due comu­ni e del­l’im­peg­no dei volon­tari che lavo­ra­no per la sicurez­za del ter­ri­to­rio.

Parole chi­ave: Pro­tezione Civile, Lona­to, Bedi­z­zole, nuo­vo vei­co­lo, Regione Lom­bar­dia, volon­tari, sicurez­za, col­lab­o­razione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video