La Regione Lombardia ha recentemente espresso un parere favorevole riguardo alla compatibilità ambientale per la costruzione di una nuova galleria che collegherà Gargnano e Tignale. Questo sviluppo rappresenta un passo significativo nell’iter progettuale volto a migliorare la viabilità lungo la Gardesana occidentale.
Dettagli del Progetto
L’opera prevede una variante tra il chilometro 86+567 e il chilometro 88+800 della strada statale 45 bis, nota come Gardesana. L’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, ha sottolineato l’importanza di questo intervento per alleviare le problematiche di traffico che affliggono residenti e turisti nella zona. “Il traffico in quella zona è un problema sia per i residenti che per i turisti,” ha dichiarato Maione, evidenziando come questa galleria by-pass rappresenti una delle soluzioni al problema.
Il progetto mira a risolvere le difficoltà legate agli attuali tunnel a sezione ogivale, costruiti negli anni ’30, che risultano inadatti alle esigenze dei mezzi moderni. Le gallerie esistenti non consentono il passaggio simultaneo di veicoli pesanti nei due sensi di marcia, costringendo ad utilizzare semafori per regolare il traffico, aggravando ulteriormente le congestioni.
Costi e Impatti Ambientali
Con un costo stimato di 126,2 milioni di euro, finanziati attraverso un contratto tra Anas e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il progetto prevede non solo la realizzazione della nuova galleria ma anche la riqualificazione delle gallerie esistenti. Questa strategia è pensata per separare i flussi di traffico ed evitare ingorghi.
Maione ha inoltre assicurato che durante l’esecuzione dei lavori si cercherà di minimizzare l’impatto sulla viabilità locale e sull’ambiente circostante. Sono state raccolte osservazioni da parte degli enti locali coinvolti nel processo decisionale, con l’intento di garantire un consenso ampio sul progetto.
Gestione del Materiale Inerte
Uno dei punti critici sollevati riguarda lo smaltimento del materiale inerte derivante dagli scavi. Si stima che saranno necessari circa 400mila metri cubi di spazio per stoccare i materiali estratti. La comunità di Tignale ha espresso preoccupazione riguardo al transito quotidiano previsto in paese durante i lavori: circa sessanta camion al giorno potrebbero transitare nel centro abitato.
L’assessore Maione ha aperto alla possibilità di dialogare con i comuni interessati affinché si possano trovare soluzioni alternative più sostenibili per lo smaltimento del materiale inerte.
Il Ruolo delle Istituzioni Locali
Claudia Carzeri, Consigliere Regionale, ha già avviato interlocuzioni con il Governo sin dal 2021 riguardo all’importanza della galleria bypass sulla Gardesana Occidentale. Con l’approvazione recente della compatibilità ambientale da parte della Regione Lombardia, ora ci si aspetta un’accelerazione nell’iter autorizzativo necessario alla realizzazione dell’opera.
Carzeri annuncia anche l’intenzione di presentare un’interrogazione nel prossimo Consiglio Regionale per fare chiarezza sui prossimi passi da intraprendere. L’obiettivo è quello di ottenere risposte concrete sulle tempistiche dell’inizio dei lavori e sul perché ci siano stati ritardi significativi finora.
In questo contesto si segnala anche la proposta avanzata dal presidente della Comunità Montana e Sindaco di Limone Franceschino Risatti riguardante una nuova galleria tra Toscolano e Tormini, evidenziando come queste proposte nascano dalla conoscenza diretta delle esigenze territoriali.
English Version