mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeManifestazioniMercatoOspedale di Gavardo inaugura la nuova Risonanza Magnetica con Intelligenza Artificiale

Ospedale di Gavardo inaugura la nuova Risonanza Magnetica con Intelligenza Artificiale

È stata inaugurata presso l’Ospedale di Gavardo la nuova Risonanza Magnetica (RM) dotata di tecnologia di ultimissima generazione. Questo strumento diagnostico rappresenta una delle apparecchiature più avanzate attualmente disponibili sul mercato, grazie alla sua Intelligenza Artificiale (IA) che migliora la risoluzione e accelera il processo di acquisizione delle immagini.

La RM offre anche strumenti che consentono lo studio del cuore sia dal punto di vista morfologico che funzionale, permettendo inoltre lo studio dei grossi vasi. Grazie alla sinergia tra i diversi reparti dell’ospedale, si sono sviluppate collaborazioni trasversali a vantaggio del paziente. La Risonanza Magnetica è configurata per eseguire esami specifici su tutto il corpo, soprattutto per pazienti oncologici ematologici affetti da patologie come il mieloma multiplo o le metastasi.

L’acquisto di questa macchina consentirà ai medici di migliorare le prestazioni nella radiodiagnostica, riducendo i tempi di esecuzione degli esami e ottimizzando l’intero processo clinico e organizzativo. Inoltre, la RM è dotata di un’apertura più ampia rispetto alle precedenti generazioni, garantendo al paziente maggiore comfort e riducendo l’ansia e la claustrofobia. Saranno possibili anche esami in sedazione per pazienti claustrofobici o difficili, grazie alla collaborazione con il servizio di anestesia.

La nuova Risonanza Magnetica offrirà anche strumenti per la diagnosi accurata della prostata, grazie a un pacchetto di rielaborazione dotato di intelligenza artificiale, e per l’esecuzione di esami avanzati per lo studio della mammella. Saranno inoltre possibili esami neurologici per la valutazione del cervello e della colonna vertebrale, garantendo un elevato contenuto qualitativo in un ambiente confortevole e rasserenante.

L’investimento nella nuova Risonanza Magnetica è stato di 908 mila euro, completamente finanziato dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), mentre i lavori di adeguamento edile e impiantistico hanno avuto un costo di 185 mila euro, finanziati interamente dalla Regione Lombardia. Questo nuovo strumento consentirà all’Ospedale di Gavardo di offrire nuove prestazioni e diventare sempre più attrattivo e all’avanguardia nel soddisfare le esigenze dei cittadini del territorio e delle zone limitrofe.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video