Incontro tra il Consiglio di Amministrazione e la Commissione Provinciale
È stato un incontro assai positivo quello avvenuto alcuni giorni orsono tra il Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale Consorzio Garda Uno, guidato dal suo presidente Guido Maruelli, e la Commissione Terza Provinciale all’Ecologia con il presidente Roberto Toffoli e l’Assessore all’Ecologia della Provincia di Brescia Enzo Cossu.
Agli ospiti oltre alla presentazione dell’Azienda, sono state illustrate, dal presidente Maruelli e dai membri del Consiglio di Amministrazione, le varie attività e i servizi offerti dal Consorzio ai soci.
Programmi e progetti presentati alla Commissione
Alla Commissione sono stati presentati i programmi dell’Azienda, che si riassumono nella continuità ad offrire i servizi, ai nostri soci, ossia acquedotti, fognature, gas e la gestione dei rifiuti – spiega il presidente Guido Maruelli -; tutto ciò in linea con il decreto Ronchi e la legge Galli n° 36.
Mi sembra che la Commissione abbia recepito il tutto facendosi altresì carico di queste nostre problematiche.
Abbiamo presentato loro anche un progetto per la pulizia dell’acqua superficiale dei porti e dei litorali, attraverso un progetto riguardante l’uso dei battelli spazino, in maniera più razionale e soprattutto laddove le distanze o l’impossibilità di ingresso nei porti piccoli del battello-spazzino, impediscano la regolare pulizia all’interno dei litorali, costringendo ad effettuare le operazioni di pulizia a mano.
Un progetto da 550 milioni che dovrebbe risolvere il problema di tutti quei punti compresi tra la parte asfaltata e la parte a lago, che spesso risultano essere terra di nessuno e che, naturalmente, vanno egualmente gestiti e puliti.
La Provincia si è fatta carico di questa problematica e provvederà a trasmettere alla Regione Lombardia questo programma di intervento, che potrà essere realizzato con l’utilizzo di quei contributi stanziati dalla stessa Regione.
Impatto ambientale e tour della struttura
Una problematica questa che va assolutamente affrontata, a breve tempo, anche perché da essa scaturirà un’ulteriore positività dell’immagine turistica e ambientale del lago di Garda e delle sue sponde.
Alla Commissione Provinciale è stata poi fatta visitare l’intera struttura del sistema operativo del Depuratore di Peschiera del Garda, presso il quale si è svolto l’incontro, illustrandone le avanzate tecnologie utilizzate nel trattamento e nel disinquinamento delle acque nere che, attraverso la rete circumlacuale operativa sulle due sponde, vengono convogliate a Peschiera.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







