Accoglienza e scambio scolastico
Sono stati accolti in municipio dal sindaco, Arturo Sigurtà, e dall’assessore all’Istruzione, Giuseppe Bertoli, i quindici studenti tedeschi ospiti di famiglie castiglionesi. Uno scambio scolastico nell’ambito del gemellaggio con Leutkirch.
Dopo la grande manifestazione dell’Oktoberfest, ora i ragazzi sono arrivati dalla Germania mercoledì pomeriggio, e sono stati ospitati all’Istituto superiore statale “Francesco Gonzaga” ieri mattina. Essi sono stati accolti dalla IV classe di Ragioneria, che a sua volta era stata in terra tedesca lo scorso febbraio.
Incontro e attività
A fare gli onori di casa al “Gonzaga”, il presidente del Consiglio d’istituto, Mario Ferrari, che ha sottolineato il valore degli scambi tra i popoli, soprattutto in momenti di difficile convivenza tra culture come l’attuale.
Di seguito si è svolto il trasferimento in municipio, con il saluto del sindaco Sigurtà e dell’assessore Bertoli, il quale ha ricordato l’importanza dello scambio scolastico tra Castiglione e Leutkirch. Tale momento è considerato fondante del gemellaggio e fermamente sostenuto dall’amministrazione comunale.
Organizzazione e programmazione
Il tutto è stato coordinato dalle professoresse Pasetti e Franceschetti della Ragioneria, con l’appoggio del Gruppo Gemellaggi e dell’assessorato.
I ragazzi e gli insegnanti sono alloggiati in famiglie castiglionesi e si fermeranno in terra mantovana per quattro giorni. Domenica mattina, alle ore 10.30, nella basilica di San Luigi, il coro della parrocchia cattolica di Leutkirch canterà durante la funzione religiosa.
Prossimi scambi e eventi
Per il mese di novembre, infine, sono attesi circa quaranta abitanti di Barentin, cittadina gemellata di Francia, per i quali si sta ancora cercando sistemazione in famiglia.
Gli scambi, insomma, si mantengono vivaci e continuano a rafforzare i legami tra le comunità coinvolte.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







