giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàI ragazzi dell'alberghiero di Bensheim in Comune a Riva del Garda

I ragazzi dell’alberghiero di Bensheim in Comune a Riva del Garda

Di nuovo la delegazione di una scuola di Bensheim in visita all’Amministrazione comunale: in questo caso 17 ragazzi della Heinrich Metzendorf Schule, un importante istituto scolastico professionale che comprende anche l’indirizzo alberghiero e che dal 2008 ha in atto un gemellaggio con l’Istituto alberghiero provinciale di Riva del Garda. Ad accoglierli, nella mattina di lunedì 19 settembre in sala Giunta, al primo piano del municipio, l’assessora Renza Bollettin.

I ragazzi tedeschi erano accompagnati da tre insegnanti, tra cui la responsabile del gemellaggio Jana Schartner; con loro il direttore dell’istituto alberghiero provinciale di Riva del Garda Massimo Malossini e gli insegnanti di tedesco responsabili del gemellaggio, Cristina Fioriolli e Bruno Marchesini. I ragazzi, che frequentano l’ultimo anno dell’alberghiero di Bensheim (città gemellata con Riva del Garda), sono arrivati in città domenica 18 settembre, ospiti dell’ostello di piazza Cavour, e rimangono fino a venerdì. Il gemellaggio tra i due istituti alberghieri è nato nell’àmbito del gemellaggio delle rispettive città, grazie soprattutto all’energia e alla passione di Pina Kittel, presidente dell’associazione «Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda».

Le visite a Riva del Garda degli studenti tedeschi avvengono ogni due anni; quella degli studenti rivani a Bensheim tutti gli anni (l’ultima è stata lo scorso aprile). A Riva del Garda i ragazzi della Heinrich Metzendorf Schule seguono un corso di lingua italiana e laboratori sia di bar, sia di cucina. Inoltre partecipano ad una serie di visite finalizzate alla conoscenza della proposta gastronomica ed enologica del territorio, come alla Omkafè, all’Agraria Riva, alla cantina Pisoni, a palazzo Roccabruna a Trento, alla cantina Rotari a Mezzocorona e al Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, che è partner dell’Alberghiero rivano in tema di percorsi di tirocinio.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video