giovedì, Maggio 2, 2024
HomeMusicaConcertiRassegna musicale 'Continus in Contini locis' celebra Giovanni Contino

Rassegna musicale ‘Continus in Contini locis’ celebra Giovanni Contino

La rassegna di musica polifonica “Continus in Contini locis” celebra il 450° anniversario della scomparsa del compositore bresciano Giovanni Contino. Il Gruppo Vocale “Cantores Silentii”, nel suo 35° anno di fondazione, ha organizzato questa serie di otto concerti che si terranno in tre diverse città.

Giovanni Contino: un profilo

Giovanni Contino (Brescia, ca. 1513-Mantova, marzo 1574) è stato un cittadino bresciano, Maestro di Cappella e prolifico compositore. Ha operato come Maestro di Cappella del Duomo di Brescia a metà Cinquecento (dal 1551 al 1561 e dal 1565 al 1568). Inizialmente ha lavorato nel Duomo di San Vigilio a Trento, alla corte del Principe e Vescovo Cristoforo Madruzzo (dal 1539 al 1551), per poi trasferirsi nella Basilica palatina di Santa Barbara a Mantova, alla corte del Duca Guglielmo Gonzaga (dal 1562 al 1564 e dal 1569 al 1574).

La Rassegna: programma e luoghi

La rassegna inizia con due concerti/meditazione nel Duomo di San Vigilio di Trento e nel Duomo Vecchio di Brescia. Il programma musicale prevede brani per il periodo quaresimale, tra i quali la recita della Passio Domini secondo l’Evangelista Matteo a 4 voci alternatim, e il Benedictus (Cantica Zachariae), entrambi in prima esecuzione in tempi moderni.

I concerti del mese di maggio sono dedicati all’esecuzione della grande e articolata Missa de Beata Virgine a 5 voci, nelle sue canoniche cinque parti Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei I e II (a 6 voci). La Missa è di indubbia bellezza e mostra la perizia compositiva raggiunta dal Contino.

Il terzo concerto si terrà nel Duomo Vecchio di Brescia domenica 26 maggio alle ore 16. Questo evento è stato inserito nelle manifestazioni organizzate dalla “Casa della Memoria” di Brescia per i 50 anni dalla “Strage di Piazza della Loggia”.

Le Date

  • Passio secondo l’Evangelista Matteo e “Cantica Zachariae” a 4 voci (1561)
    • Trento – Duomo di San Vigilio – Sabato 9 marzo – ore 17
    • Brescia – Duomo Vecchio – Domenica 17 marzo – ore 16

  • Missa “de Beata Virgine” a 5 voci (1572/73), “Introitus & Haleluia” e Mottetti a 5e 6 voci (1560)
    • Trento – Duomo di San Vigilio – Sabato 4 maggio – ore 17
    • Mantova – Basilica di Santa Barbara – Sabato 11 maggio – ore 17
    • Brescia – Duomo Vecchio – Domenica 26 maggio – ore 16

  • Mottetti liturgici e dedicati a personalità ecclesiastiche e civili dell’epoca a 5 e 6 voci (1560)
    • Brescia – Duomo Vecchio – Domenica 27 ottobre – ore 16
    • Mantova – Basilica di Santa Barbara – Sabato 9 novembre – ore 17
    • Trento – Duomo di San Vigilio – Sabato 16 novembre – ore 17

La produzione mottettistica del Contino

I tre concerti autunnali saranno interamente dedicati alla produzione mottettistica del Contino. Verranno presentati alcuni brani sacri a 5 e 6 voci dal suo vasto repertorio.

Tre i Libri di composizioni mottettistiche stampati nel 1560 dalla stamperia di Girolamo Scotto a Venezia: il Primo e Secondo Libro a 5 voci e il Primo Libro a 6 voci. Di questi, in prima esecuzione moderna, viene presentato il Mottetto in due parti “Assumpta est Maria – Maria virgo” dal Secondo Libro a 5 voci ed alcuni Mottetti dedicati a personalità civili ed ecclesiastiche di metà Cinquecento che il Contino ha conosciuto durante il soggiorno a Trento.

La manifestazione ha ottenuto l’alto patrocinio del “Dicasterium de Cultura et Educatione” Vaticano e delle tre Diocesi coinvolte (Brescia, Mantova e Trento), ed è stata realizzata in collaborazione e patrocinio dei tre Comuni interessati (Brescia, Mantova e Trento) e con il sostegno di alcune istituzioni, pubbliche e private, del territorio bresciano, tra cui la Provincia di Brescia.
Qui potete approfondire la notizia.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video