Home Cultura Una Serata Speciale “A Casa di Maria”: Aneddoti e Canzoni in Onore...

Una Serata Speciale “A Casa di Maria”: Aneddoti e Canzoni in Onore di Maria Callas

0
Villa Callas

Nel gia­rdi­no del­la casa che fu di , una ser­a­ta indi­men­ti­ca­bile ha reso omag­gio alla leggen­daria diva del­l’­opera. “A Casa di Maria” è sta­to un even­to uni­co, unen­do aned­doti e can­zoni che han­no carat­ter­iz­za­to la vita di una delle più gran­di icone del­la lir­i­ca.

L’even­to ha vis­to la parte­ci­pazione di Michele Nocera, un appas­sion­a­to stu­dioso del­la Callas, che ha ded­i­ca­to anni allo stu­dio del­la sua vita, non solo per pas­sione ma anche per affet­to per­son­ale. Accom­pa­g­na­to dal sopra­no Sara Intagli­a­ta e Lui­gi Sig­nori al pianoforte, Nocera ha offer­to un recital par­ti­co­lare, unen­do can­to e par­la­to in un pro­gram­ma intri­g­ante.

Il sopra­no si è sbizzer­ri­to tra la lir­i­ca e le can­zoni amer­i­cane che la Callas ama­va, cre­an­do un’at­mos­fera inti­ma e coin­vol­gente. Tra una can­zone e l’al­tra, Nocera ha con­di­vi­so pic­cole par­ente­si del­la vita sirmionese del­la Callas, rac­con­tan­do aned­doti curiosi, come il fat­to che lei tene­va i capel­li lunghissi­mi per avvic­i­nar­si all’età del mar­i­to.

Ques­ta ser­a­ta è sta­ta solo l’inizio di una serie di even­ti che cel­e­bra­no la Callas, con altri appun­ta­men­ti pre­visti fino alla fine del­l’an­no in luoghi iconi­ci come Vil­la Cor­tine e la spi­ag­gia delle Muse.

La doman­da che sorge spon­tanea è: una can­tante lir­i­ca mer­i­ta­va tut­to questo? La rispos­ta, sec­on­do Nocera, è un sonoro sì. Maria Callas non era solo una can­tante; era una riv­o­luzionar­ia che ha cam­bi­a­to il modo in cui l’opera veni­va inter­pre­ta­ta. Non si pre­oc­cu­pa­va solo del­l’e­mis­sione del­la voce; vol­e­va inter­pretare, trasmet­tere emozioni. E questo è ciò che con­ta vera­mente nel­lo spet­ta­co­lo.

La ser­a­ta “A Casa di Maria” è sta­ta un trib­u­to affet­tu­oso e appas­sion­a­to a una don­na che ha fat­to la dif­feren­za, non solo nel mon­do del­l’­opera ma nel­la cul­tura glob­ale. Un even­to che ha riscalda­to i cuori e ha ricorda­to a tut­ti per­ché Maria Callas con­tin­uerà a essere una leggen­da immor­tale.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version