lunedì, Maggio 27, 2024
HomeAttualitàA Sirmione arriva il Wi-Fi gratuito per cittadini e turisti
Operativo in Centro Storico il servizio di free wi-fi semplice e funzionale; Sirmione si mette in moto ed è sempre più “social”,

A Sirmione arriva il Wi-Fi gratuito per cittadini e turisti

Condividere uno scatto su instagram (#sirmione), cercare informazioni sul sito del Comune, visitare i portali delle località turistiche di interesse sarà ancora più facile. Da pochissimi giorni è attivo e operativo il nuovo servizio di wi-fi gratuito in Centro Storico, un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e realizzato grazie alle competenze e alla professionalità di Sirmione Servizi.

Non solo wi-fi, il progetto è ben più ampio: il Comune di Sirmione ha deciso di adottare la “Rete a Banda Larga per il Patrimonio Pubblico”, che doterà il paese di una nuova rete in Fibra Ottica per tutto ciò che riguarda i servizi pubblici e il turismo.

La nuova rete, si chiama GrifoNet e permette, tra le altre opportunità,  l’intera copertura del centro storico cittadino, da Piazzale Porto fino a Piazza Piatti, con esclusione del Parco pubblico Giardini Re Desiderio, dove, data la presenza della Scuola Materna e del parco  giochi per i più piccini, si è voluto mantenere una zona libera dalla connessione, al fine di promuovere l’attività ludica, il dialogo e l’interazione tra bambini e adulti. Insomma…alcune zone sono state volutamente messe in “off”, per far sì che turisti e cittadini possano godersi attimi di vita reale: osservare un bel panorama, non attraverso lo schermo di un telefonino, a volte può essere davvero un toccasana.

La connettività è fornita gratuitamente dal Comune di Sirmione, le modalità di registrazione dell’utente sono estremamente pratiche ed intuitive e consentono di accedere alla rete anche con gli account dei più diffusi social network.

L’utente potrà connettersi alla rete e avrà dieci minuti di tempo per potersi registrare: tre le modalità che potrà utilizzare

  1. la propria e-mail
  2. il proprio account di Facebook
  3. con il proprio numero di telefono cellulare

Dopo la registrazione, si potrà navigare per quattro ore più quattro fino ad un massimo di otto ore giornaliere. Il sistema riuscirà a sostenere la connessione contemporanea di alcune migliaia di dispositivi, ma i traffici verranno monitorati (in servizio non dovrebbe essere utilizzato per aggiornamenti di sitemi operativi e app, ma per scambi “leggeri” di informazioni, come quelli che si hanno quando si visita il proprio profilo Fb, si chatta con un amico o si posta una foto sui social network).

 

 

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video