mercoledì, Maggio 22, 2024
No menu items!
HomeBreviStudentessa del Don Milani di Montichiari si qualifica per le Olimpiadi di...

Studentessa del Don Milani di Montichiari si qualifica per le Olimpiadi di Matematica

Un’alunna dell’Istituto Don Milani di Montichiari si è qualificata per le prossime Olimpiadi individuali di Matematica. Si tratta di Vittoria Lazzeroni, della classe 5 A del Liceo, che parteciperà alla finale nazionale che si terrà a Cesenatico il prossimo maggio.

La giovane studentessa ha superato diverse fasi di selezione per arrivare alla finalissima. Dopo aver superato la prima fase d’istituto a dicembre, ha affrontato la fase provinciale a febbraio presso l’Università Cattolica di Brescia. In questa gara erano presenti i migliori 100 studenti della provincia e solo 12 posti erano disponibili per la finale nazionale. Vittoria è riuscita ad aggiudicarsi uno dei posti e ora si prepara per l’importante sfida.

Durante l’anno scolastico, Vittoria ha avuto anche l’opportunità di partecipare a due stage organizzati dai licei Golgi, Calini, Copernico e Leonardo. Durante questi stage, tenuti da docenti universitari plurimedagliati alle Olimpiadi nazionali ed internazionali di matematica, i ragazzi qualificati hanno potuto approfondire le tecniche di problem solving in diverse aree della matematica.

Ma non è tutto: Vittoria si è qualificata anche per un’altra importante competizione matematica, i Giochi Internazionali della Matematica dell’Università Bocconi di Milano. Dopo aver superato la prima fase d’istituto a marzo, ha affrontato l’ulteriore selezione al Liceo Leonardo di Brescia. In questa gara, solo tre posti erano disponibili per la finale nazionale e Vittoria è riuscita a conquistare uno di questi posti.

Così, il prossimo 25 maggio, Vittoria parteciperà alla finale nazionale dei Giochi Internazionali della Matematica presso l’Università Bocconi. I primi classificati avranno poi la possibilità di partecipare alla finale internazionale che si terrà ad agosto a Parigi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

- Advertisment -

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video