mercoledì, Settembre 18, 2024
HomeManifestazioniMostreUn successo per la mostra di Gienne a Sirmione
L’esposizione a Palazzo Callas resta aperta fino al 3 novembre, nel fine settimana.

Un successo per la mostra di Gienne a Sirmione

Che sarebbe stato un sicuro successo, gli organizzatori non lo avevano mai messo in dubbio. Infatti, nelle precedenti tre edizioni il concorso di pittura indetto dal mensile Gn, diretto da Luigi Del Pozzo ed edito da LDP Videoproduzione & Editoria di Lonato del Garda, aveva già fatto registrare un ottimo consenso di critica e visitatori. Una rassegna che vede la luce tra le pieghe della Fiera agricola di Lonato del Garda, dunque con un ottimo battage promozionale grazie ai numeri da record che solitamente archivia la rassegna espositiva lonatese. Ma il concorso ha poi una chiusura particolarmente gratificante sia per gli organizzatori, che, soprattutto, per i vincitori e i concorrenti: l’esposizione dei loro dipinti nelle sale di Palazzo Callas, sede prestigiosa di mostre d’arte che si tengono nella cittadina termale.

Così lo scorso 19 ottobre i dipinti selezionati dalla giuria presieduta da Athos Faccincani, notissimo pittore veronese, e Giovanni Rana quale presidente onorario, alla quale si deve unire anche quella popolare il cui voto è stato espresso dai visitatori, ha sancito l’opera vincitrice edizione 2013: “Albe e tramonti del Garda”. Oltre a questa, sono state esposte a Sirmione “Ali e vele sul Garda” (ed. 2010), “Castelli e rocche del Garda” (2011) e “Il Garda religioso” (2012). Oltre a questi dipinti, sono stati ospitate anche le opere degli altri concorrenti. Il tema del prossimo concorso del 2014, è “Pesca e pescatori del Garda”.

L’esposizione di Palazzo Callas resta aperta fino al 3 novembre il venerdì e il sabato dalle 15.30 alle 19, la domenica dalle 10 alle 19, con ingresso libero. Al taglio del nastro di sabato 19, sono intervenuti il sindaco di Lonato del Garda, Mario Bocchio, l’assessore al Turismo Giordano Signori e il critico d’arte Michele Nocera. Sia Signori che Bocchio hanno tenuto a sottolineare il buon successo di questa mostra e dell’idea di promuovere la gardesanità e il territorio attraverso l’arte. Arrivederci al prossimo anno.

(Nella foto, da sinistra: Luigi Del Pozzo, organizzatore del concorso, l’assessore Giordano Signori di Sirmione, il sindaco Mario Bocchio di Lonato del Garda e il critico Michele Nocera)

Maurizio Toscano

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video