Tre sono giovani di Colà ed uno è residente a Lazise. Sono i componenti della band Black Dago che quasi per scherzo sono riusciti a mettersi insieme ed a sfondare nel mondo della musica come nuova proposta musicale nel panorama del Rock n’roll.
Nascono all’inizio del 2011 da una idea di Matthew Silence, vero nome Mattia Bertasi che suona la chitarra. Con lui Manuel Pereira , vero nome Manuele Peretti, al basso, ed infine Paul Vinegar alla batteria, il cui vero nome e cognome è Pierpaolo Modena. Provengono tutti e tre da altre esperienze maturate in altre formazioni musicali e danno vita ad una band che rispecchia il sound che scorre nelle loro vene.
“Noi viviamo davvero per la musica – spiega Alessandro Tinelli che della band è la voce – e solamente dopo aver sentito più volte l’espressione musicale dei Black Dago mi sono reso disponibile a cantare con loro.”
Tutto è successo alla fine del 2011 , dopo diversi mesi che il complesso si cimentava musicalmente per amalgamarsi. E’ quindi Alex Tancho, al secolo Alessandro Tinelli, a chiudere il cerchio e dare il tocco finale al gruppo di giovani lacisiensi.
E’ difficile collocare la band in un genere definito. Si sentono chiaramente influenze del Rock anni novanta e dello Stoner Rock. I suoni ricordano band come Pearl Jam, Queens of the Stone Age, solamente per citarne alcune.
E’ comunque all’inizio del 2012 che iniziano davvero la loro attività live, aggiudicandosi anche la vittoria in un concorso per band emergenti a livello nazionale.
“E’ stato un bel risultato , quasi insperato – spiega ancora Alex Tinelli – e questo ci ha veramente convinto a continuare nel nostro percorso musicale. Abbiamo quindi deciso di materializzare il nostro sound, la nostra musica, il nostro genere musicale e per questo ci chiudiamo in uno studio musicale a Savignano sul Rubicone, precisamente alla Go Down Recording studio per incidere il nostro primo EP.”
Un forte impegno, la necessità di modificare alcune operazioni musicali, la coesione fra musica e voce, e finalmente, dopo un tempo più lungo del previsto, il 28 dicembre scorso esce per l’etichetta indipendente ” Go Down Distribution” il nuovissimo prodotto musicale che si intitola semplicemente ” Balck Dago”.
“Non ci crediamo ancora- spiega soddisfattissimo Alex Tinelli, interpretando il pensiero dell’intera band – perché i nostri brani sono ascoltati molto dai giovani, non solo quelli che ci conoscono direttamente. I nostri brani sono inoltre disponibili su SoundCloud e vediamo che vanno alla grande.”
Per i Black Dago è davvero iniziato un cammino musicale importante ed a Colà hanno fatto strabuzzare gli occhi a molti. Sono infatti di Colà Alessandro Tinelli, Mattia Bertasi e Manuele Peretti, mentre Pierpaolo Modena è di Lazise.
Sergio Bazerla
Nessun Tag Trovato