sabato, Aprile 20, 2024
HomeManifestazioniAvvenimentiUn «salvagente» per il turismo
Venerdì a Desenzano si inaugura la «Borsa dei Laghi». Gli effetti della guerra. Il presidente della Camera di Commercio, Bettoni delinea le strategie

Un «salvagente» per il turismo

«La 5° edizione della Borsa dei Laghi si svolge in un momento difficile alla luce di quanto accaduto negli Stati Uniti. Le cifre parlano da sole. In Italia stiamo riscontrando un calo di presenze turistiche intorno al 30 per cento». Franco Bettoni, presidente della Camera di Commercio, così presenta l’attuale situazione, aggiungendo tuttavia che «la Borsa dei Laghi in programma il 19,20 e 21 ottobre a Desenzano è una sfida che Brescia lancia con i suoi operatori per ricavare uno spazio e per trasformare le difficoltà in opportunità». Qualità ricettive e tradizionale senso del’accoglienza sono le due leve sulle quali enti preposti, associazioni di categoria, imprenditori devono lavorare per offrire un pacchetto di prodotti ambiziosi, puntando sull’enogastronomia, i musei, le mostre e un entroterra suggestivo, costituito da altre provinceconfinanti a quella di Brescia. Bettoni ha poi indicato una seconda opportunità con l’entrata in vigore dell’Euro dal prossimo 1° gennaio. «La Borsa dei Laghi – ha proseguito il presidente della Camera di Commercio – rappresenta il rilancio del turismo bresciano. Pro-Brixia, con l’Ascom e la Confesercenti, è impegnata nel favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di servizi». 31 operatori provenienti da diversi stati europei hanno scelto questa iniziativa senza contare il centinaio di italiani (la cifra è destinata ancora a crescere), i consorzi e la rappresentanza di 15 province. Villa «La Tassinara» di Desenzano ospiterà il 19 ottobre la rassegna, occasione importante di confronto tra operatori europei con al centro naturalmente i laghi italiani, vera ricchezza turistica nazionale. La parole d’ordine è promozione con la presentazione delle novità sotto l’aspetto strutturale, infrastrutturale e la possibilità di negoziare il patrimonio esistente ed i servizi connessi. «La novità di questa edizione è il marchio Bresciatourism – ha sottolineato Alessio Merigo, direttore della Confesercenti e dell’Assoturismo. Si tratta di un’iniziativa di promozione unitaria del turismo bresciano, nata dalla sinergia fra Pro-Brixia, gli enti locali e le associazioni di operatori». E proprio da questi incontri è già partito il programma per il 2002. Bettoni ha aggiunto che «occorre crescere in termini di cultura del turismo e dell’ospitalità». Un bilancio della stagione è stato invece offerto da Maurizio Banzola, presidente dell’Apt. «Il turismo lacuale, nel corso del 2001, è stato in costante crescita. Fino alla metà di settembre è andato bene. Non sono pessimista per il futuro». Gli ha fatto eco Piergio Piccioli, presidente della Confesercenti che ha sottolineato che «il turismo non vuol dire soltanto alberghi, ma bar, ristoranti ed un indotto in grado di saper rispondere adeguatamente alla domanda». Infine, ancora Alessio Merigo, che ha rilevato come il turismo, «pur nelle difficoltà registrate, stia conoscendo una stagione assolutamente nuova dopo aver messo da parte particolarismi, sovrapposizioni, dilettantismo», indicando nella Borsa dei Laghi, «la risposta giusta al momento giusto».

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video