Itinerari e circuiti per valorizzare gli edifici storici e i piccoli centri, promozione dell’enogastronomia locale, sperimentazione di un cartellone unico per le manifestazioni di rilievo delle singole realtà lacustri. Di questo si è discusso durante l’ultimo incontro delle Pro loco bresciane, nel corso del quale è stata anche presentata la neonata consorella di Desenzano. Presenti al summit la sovrintendente delle Pro loco bresciane Raffaella Visconti Curuz, il comitato regionale dell’associazione nazionale di categoria (Unpli), i rappresentanti delle Pro loco di Padenghe, Soiano, Moniga, Pozzolengo e in coordinato contatto telefonico con Tremosine e Manerba. Numerose, si diceva, le tematiche in primo piano. Le idee proposte rappresentano il punto di partenza per la realizzazione di un sistema turistico territoriale che prevede la partecipazione di enti pubblici e privati, come indicato dalla nuova legge sul turismo. Fondamentale sarà la comunicazione, sia fra le Proloco stesse (si sta pensando ad un forum in internet), sia per quanto riguarda la promozione delle proposte al pubblico. Per i soci delle Pro loco verrà inoltre emessa la «Unpli card», che permetterà di ottenere interessanti sconti e promozioni su tutto il territorio italiano in vari settori quali commercio, turismo e cultura. Operazione di alto livello resa possibile grazie alle convenzioni realizzate dall’Unione Nazionale Pro loco. Inoltre le singole sedi potranno inserire convenzioni aggiuntive con le realtà commerciali locali, creando così una rete di agevolazioni ulteriormente variegata. L’incontro ospitato a Desenzano ha poi messo in luce le proposte per effettuare corsi sanitari e l’importanza del rinnovo della quota di tesseramento all’Unpli per poter usufruire della convenzione nazionale con la Siae. Gli argomenti sono stati affrontati con grande interesse dai presidenti, motivati nel dare concretezza allo sviluppo di un coerente e comune progetto di promozione del bacino benacense. Non solo informazione turististica dunque, ma anche una coordinata azione promozionale a tutti i livelli, da lanciare a 365 gradi sul territorio di appartenenza.
Nessun Tag Trovato!
Il turismo fa «sistema» con il coordinamento fra Pro loco gardesane. Iniziative comuni per valorizzare enogastronomia e itinerari storico naturalistici