lunedì, Maggio 29, 2023
HomeAttualitàIo valgo sempre! Desenzano contro lo stalking e le violenze familiari

Io valgo sempre! Desenzano contro lo stalking e le violenze familiari

https://www.youtu.be/
UKroPCHVpRQ

La vio­len­za domes­ti­ca e lo stalk­ing sono due fenomeni che purtrop­po colpis­cono anco­ra molte per­sone, soprat­tut­to donne, e che spes­so riman­gono nascosti o igno­rati dal­la soci­età. Per sen­si­bi­liz­zare e pre­venire queste forme di abu­so, il comune di Desen­zano del Gar­da ha pro­mosso un’inizia­ti­va dal tito­lo “Io val­go sem­pre!”, che si svol­gerà in quat­tro appun­ta­men­ti tra aprile e mag­gio 2023.

Si trat­ta di un prog­et­to che nasce dal­la col­lab­o­razione tra isti­tuzioni e asso­ci­azioni, come la Ques­tu­ra di Bres­cia, i e l’as­so­ci­azione Glob­al Defence, che offriran­no ai parte­ci­pan­ti lezioni teoriche e pratiche su come riconoscere i seg­nali di peri­co­lo, come difend­er­si fisi­ca­mente e psi­co­logi­ca­mente da una vio­len­za in cor­so e come riv­ol­ger­si alle autorità com­pe­ten­ti per denun­cia­re i fat­ti.

L’inizia­ti­va si inserisce nel con­testo di una rete antiv­i­o­len­za gui­da­ta dal comune di Desen­zano del Gar­da, che nel 2021 ha accolto 149 donne vit­time di vio­len­za e che ha inau­gu­ra­to nel 2022 una “Casa Vio­la”, un’abitazione di pro­pri­età comu­nale des­ti­na­ta ad accogliere tem­po­ranea­mente le donne in dif­fi­coltà e i loro figli.

L’asses­sore alla sicurez­za ha dichiara­to: “Siamo con­tenti di aver fat­to rete con i rap­p­re­sen­tan­ti delle e con queste due asso­ci­azioni che con grande pro­fes­sion­al­ità si sono messe a dis­po­sizione di una causa nobile qual è la pre­ven­zione del­lo stalk­ing e delle vio­len­ze famil­iari. La sicurez­za pas­sa anche e soprat­tut­to da ciò che accade all’in­ter­no delle mura domes­tiche e dal­l’in­di­vid­u­azione di quei sogget­ti che met­tono a ris­chio con osses­siv­ità la salute di uomi­ni e donne incolpevoli”.

Gli appun­ta­men­ti di “Io val­go sem­pre!” si ter­ran­no nelle date del 14, 21, 28 aprile e 5 mag­gio 2023, sem­pre alle ore 20.30 pres­so il Cen­tro Sociale di Via Annun­ci­a­ta, 37 a Desen­zano. I cor­si saran­no tenu­ti da esper­ti del set­tore come lo psi­cope­d­a­gogista e crim­i­nol­o­go Mas­si­m­il­iano Basile, il per­son­ale del­la (divi­sione anti­crim­ine del­la Ques­tu­ra di Bres­cia) e i pro­fes­sion­isti di Glob­al Defence. Il con­trib­u­to d’is­crizione sarà di 30 euro.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultimi Video

Ultime notizie