venerdì, Maggio 3, 2024
HomeAttualitàVoga alla veneta e mostra del modellismo navale a Lazise

Voga alla veneta e mostra del modellismo navale a Lazise

Voga alla veneta nella specchio d’acqua davanti alla storica dogana veneta, sabato 8 ottobre, con inizio alle 16.00. Ai vincitori verrà consegnato il V° Trofeo dell’Associazione nazionale Marinai d’Italia.

“E’ un bel confronto fra vogatori che portano avanti la tradizione della cosiddetta “voga alla veneta”, ovvero la voga con il rematore in piedi sulla barca – spiega il presidente dei marinai Gianni Olivetti – e che da sempre riscuote, come per le Bisse un grande interesse.”

Nella stessa giornata viene aperta ufficialmente anche la mostra di modellismo navale presso la ex biblioteca comunale, sul porto vecchio. Rimarrà aperta fino a tutto il 19 ottobre.

“Anche quest’anno siamo presenti con una ampia carrellata di modelli di navi da guerra, con i velieri e con un bel documentario sulla fusta che si trova ancora sul fondale del lago, di fronte alla dogana veneta – spiega ancora Gianni Olivetti – e metteremo in particolare vista i modellini di nave realizzati dall’amico Sante Stocco che da anni realizza vere e proprie meraviglie.”

La mostra è un appuntamento che si ripete da molti anni e che porta visitatori da tutta Italia. E’ prevista la partecipazione di una delegazione tedesca.

Anche quest’anno la manifestazione è patrocinata dal Comune di Lazise ed ha in appoggio la collaborazione della associazione “Fa e Desfa” per la presentazione di alcuni specifici modelli di navi.

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video