Frantoio Venturelli, tra olio del Garda e pranzi tra gli ulivi

Parole chiave: - -
Di Redazione

Il van­ta una pro­duzione di prodot­ti agroal­i­men­ta­ri di pre­gio, i suoi vigneti e uliveti sono diven­tati ormai delle realtà impor­tan­ti nel panora­ma enogas­tro­nom­i­co ital­iano. Si trat­ta di aziende di natu­ra per lo più famil­iari, dove la pas­sione e la tradizione si sono unite per dar vita ad un pro­duzione di olio di alta qual­ità, che nul­la ha da invidiare ai cug­i­ni toscani o pugliesi. 

Molte realtà sono nate da sto­rie ed intu­izioni geniali,  come quel­la di Francesco Ven­turel­li, che negli anni ‘70 iniz­iò a pro­durre sfrut­tan­do il pro­prio vigne­to a Raf­fa di Pueg­na­go, per poi spe­cial­iz­zarsi nell’olio, diven­tan­do presto uno dei fran­toi più impor­tan­ti del­la zona.

Dal­la fine degli anni ’90 la pro­pri­età è pas­sa­ta alla famiglia Chinel­li, che ha man­tenu­to alta la qual­ità dell’olio prodot­ta, come il Mosto­lio Gar­da DOP, fiore all’occhiello del Fran­toio  Venturelli.

: il gusto del territorio

Dagli ulivi sec­o­lari che crescono tra la valte­n­e­si ed il lago di Gar­da, nasce Mosto­lio, l’olio extravergine DOP di Ven­turel­li, un prodot­to dal sapore frut­ta­to e dal carat­ter­is­ti­co ret­ro­gus­to tipi­co di mandorla.

Esem­pio per­fet­to delle eccel­len­ze enogas­tro­nomiche del Lago di Gar­da, il Mosto­lio è un prodot­to di alta qual­ità per­fet­to per esaltare il sapore di ogni pietanza.

Degustazioni e visite: l’olio come esperienza

Negli ulti­mi anni Ven­turel­li ha volu­to andare oltre la pro­duzione dell’olio di oli­va, trasfor­man­do questo proces­so in una vera esperienza.

Gra­zie alle vis­ite al fran­toio, ad esem­pio, è pos­si­bile passeg­gia­re tra gli uliveti sec­o­lari del par­co, sco­prire come viene prodot­to l’olio e tut­ti i seg­reti di ques­ta anti­ca lavo­razione. Alla fine del tour è anche pos­si­bile degustare l’olio e i prodot­ti in ven­di­ta nel negozio.

Pro­prio per ren­dere l’es­pe­rien­za com­ple­ta, nel 2019 nasce il ris­torante Al Fran­toio, dove è pos­si­bile man­gia­re, bere o fare un aper­i­ti­vo in com­pag­nia con i prodot­ti Ven­turel­li: vino, affet­tati, ver­dure sot­to­lio e dol­ci gustosi.

Il verde par­co del Fran­toio è una cor­nice uni­ca per la sua bellez­za, l’ideale per un pran­zo agreste tra gli ulivi, mag­a­ri anche come loca­tion per un com­plean­no o una fes­ta azien­dale. Sapori sem­pli­ci ma pieni di gus­to, l’aria fres­ca e puli­ta del lago, un luo­go uni­co dove ricom­in­cia­re a ritrovar­si non appe­na sarà nuo­va­mente possibile.

Per sco­prire tut­ti i prodot­ti, saperne di più sul­la splen­di­da loca­tion e acquistare online il loro olio, è pos­si­bile vis­itare il sito uffi­ciale del Fran­toio Ven­turel­li sul Lago di Gar­da.

Parole chiave: - -