Gienne Marzo 2009

    0
    61

    I nostri tesori

    Spesso viviamo in un luogo senza renderci conto di quanto realmente valga. Vediamo arrivare turisti che fanno centinaia di chilometri per visitare il nostro lago e le città vicine.

    Solo grazie a chi viene da fuori spesso ci accorgiamo di opere di grande valore che fanno parte del nostro “arredo urbano”.

    Ci sono monumenti, chiese parrocchiali, pievi, castelli di cui magari non conosciamo bene neppure la storia. Quasi fossero argomenti da delegare ai “professori” agli appassionati. Si fa presto a creare stereotipi e… a cascarci dentro, non apprezzando come si dovrebbe tutto ciò che ci sta molto, molto vicino. Ecco perché vogliamo riscoprire insieme a voi i tesori di casa nostra, non però quelli celebri e celebrati. Preferiamo quelli semplici, legati alla leggenda popolare, allo stupore dei bambini di tanti anni fa. Ecco che appaiono così luoghi magici: basta un grande masso dalla provenienza misteriosa, un antico lavatoio in disuso magari nascosto da calcinacci e sporcizia, una pieve dimenticata nella campagna.

    Vorremmo iniziare a percorrere questi antichi luoghi dell’anima che un tempo sono stati importanti per la nostra gente. Aspettiamo dunque le vostre segnalazioni.

    Ci prenderemo cura di documentare con foto e servizi giornalistici questi angoli dimenticati per farli rivivere ogni mese sul nostro giornale. E, a fine anno, ve li restituiremo raccolti in una strenna, magari con l’aiuto delle amministrazioni comunali, anche recuperati al loro antico splendore.

    Scarica PDF

    GienneMarzo2009 Nessun Tag Trovato

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui