Mercoledì 15 giugno dalle 14.30 il passaggio a Sirmione.

03/06/2022 in Attualità
Di Luigi Del Pozzo

Mer­coledì 15 giug­no la “cor­sa più bel­la del mon­do” tor­na a Sirmione per attra­ver­sare l’intera peniso­la fino alla Roc­ca Scalig­era, dove i piloti ricev­er­an­no il pri­mo tim­bro uffi­ciale del lun­go per­cor­so che li porterà a Roma e ritorno.

Un appun­ta­men­to che si rin­no­va ormai da molti anni, sus­ci­tan­do l’entusiasmo e la pas­sione di tur­isti e residenti.

Per questo stra­or­di­nario “ viag­giante” il pas­sag­gio in piaz­za­le Por­to è da sem­pre un momen­to uni­co del viag­gio attra­ver­so l’Italia: è qui infat­ti che gli equipag­gi fem­minili ricevono in omag­gio la can­di­da “rosa Callas”, il fiore che rac­con­ta del pro­fon­do e indis­sol­u­bile legame tra la per­la del Gar­da e la cele­bre Divina.

“Il pas­sag­gio del­la si trasfor­ma, qua­si per magia, in un’emozione des­ti­na­ta a rin­no­var­si all’infinito, anno dopo anno – è il com­men­to del sin­da­co Luisa Lavel­li — una sto­ria emozio­nante che por­ta l’immagine di Sirmione e dell’Italia intera in ogni parte del mondo”.

Per la par­ti­co­lare con­for­mazione del ter­ri­to­rio sirmionese il pub­bli­co potrà godere di un doppio spet­ta­co­lo: le vet­ture per­cor­reran­no infat­ti per due volte la peniso­la, in anda­ta ver­so Piaz­za­le Por­to e ritorno.

Per l’occasione molti ris­toran­ti e bar sirmione­si avran­no alles­ti­men­ti in ester­na che per­me­t­ter­an­no di seguire in diret­ta il rin­cor­rersi delle vetture.

“Sirmione rap­p­re­sen­ta una tap­pa tra le più attese per­ché capace di affascinare ogni equipag­gio con le bellezze del suo pae­sag­gio e con il calore del­la sua gente – aggiunge Mau­ro Car­roz­za, asses­sore alla Cul­tura ed al Tur­is­mo – gra­zie all’abbraccio che i sirmione­si san­no ris­er­vare ai pro­pri vis­i­ta­tori, in virtù dell’arte dell’accoglienza di cui son divenu­ti maestri.

Per godere al meglio del pas­sag­gio è fon­da­men­tale ricor­dare che la lun­go le prin­ci­pali arterie risul­terà per alcune ore lim­i­ta­ta a par­tire dalle 13:00 circa. 

Le vet­ture storiche inizier­an­no a scor­rere a par­tire dalle 16:00 per­cor­ren­do la SP11 via Bres­cia, via Gia­co­mo Mat­teot­ti, via Divi­sione Acqui e via Sal­vo d’Ac­quis­to e lascer­an­no la frazione di Colom­bare attra­ver­so via Bag­n­era, via Colom­bare e via 25 Aprile. La gara pros­eguirà in direzione Valeg­gio sul Min­cio tran­si­tan­do sul lun­go­la­go Arman­do Diaz, viale Gugliel­mo Mar­coni, via 25 Aprile, via Colom­bare, piaz­za e la SP11 via Verona.

Le ver­di del­la “ Green”, il Fer­rari Trib­ute e le super­car del­la 1000 Miglia Expe­ri­ence pre­ced­er­an­no la carovana delle storiche già a par­tire dalle 14.30.

L’invito a ten­erne con­to è riv­olto alle strut­ture ricettive affinché avvisi­no i tur­isti e gli ospi­ti in arri­vo. Si rac­co­man­da inoltre a col­oro che rag­giun­gono il cen­tro stori­co per lavoro di antic­i­pare even­tu­ali spostamenti.

Nessun Tag Trovato

Commenti

commenti