sabato, Luglio 20, 2024
HomeAttualitàMercoledì 15 giugno dalle 14.30 il passaggio a Sirmione.

Mercoledì 15 giugno dalle 14.30 il passaggio a Sirmione.

Mercoledì 15 giugno la “corsa più bella del mondo” torna a Sirmione per attraversare l’intera penisola fino alla Rocca Scaligera, dove i piloti riceveranno il primo timbro ufficiale del lungo percorso che li porterà a Roma e ritorno.

Un appuntamento che si rinnova ormai da molti anni, suscitando l’entusiasmo e la passione di turisti e residenti.

Per questo straordinario “museo viaggiante” il passaggio in piazzale Porto è da sempre un momento unico del viaggio attraverso l’Italia: è qui infatti che gli equipaggi femminili ricevono in omaggio la candida “rosa Callas”, il fiore che racconta del profondo e indissolubile legame tra la perla del Garda e la celebre Divina.

“Il passaggio della 1000 Miglia si trasforma, quasi per magia, in un’emozione destinata a rinnovarsi all’infinito, anno dopo anno – è il commento del sindaco Luisa Lavelli – una storia emozionante che porta l’immagine di Sirmione e dell’Italia intera in ogni parte del mondo”.

Per la particolare conformazione del territorio sirmionese il pubblico potrà godere di un doppio spettacolo: le vetture percorreranno infatti per due volte la penisola, in andata verso Piazzale Porto e ritorno.

Per l’occasione molti ristoranti e bar sirmionesi avranno allestimenti in esterna che permetteranno di seguire in diretta il rincorrersi delle vetture.

“Sirmione rappresenta una tappa tra le più attese perché capace di affascinare ogni equipaggio con le bellezze del suo paesaggio e con il calore della sua gente – aggiunge Mauro Carrozza, assessore alla Cultura ed al Turismo – grazie all’abbraccio che i sirmionesi sanno riservare ai propri visitatori, in virtù dell’arte dell’accoglienza di cui son divenuti maestri.

Per godere al meglio del passaggio è fondamentale ricordare che la viabilità lungo le principali arterie risulterà per alcune ore limitata a partire dalle 13:00 circa.

Le vetture storiche inizieranno a scorrere a partire dalle 16:00 percorrendo la SP11 via Brescia, via Giacomo Matteotti, via Divisione Acqui e via Salvo d’Acquisto e lasceranno la frazione di Colombare attraverso via Bagnera, via Colombare e via 25 Aprile. La gara proseguirà in direzione Valeggio sul Mincio transitando sul lungolago Armando Diaz, viale Guglielmo Marconi, via 25 Aprile, via Colombare, piazza Unità d’Italia e la SP11 via Verona.

Le verdi della “1000 Miglia Green”, il Ferrari Tribute e le supercar della 1000 Miglia Experience precederanno la carovana delle storiche già a partire dalle 14.30.

L’invito a tenerne conto è rivolto alle strutture ricettive affinché avvisino i turisti e gli ospiti in arrivo. Si raccomanda inoltre a coloro che raggiungono il centro storico per lavoro di anticipare eventuali spostamenti.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video