Natale a Lonato: presepi, concerti e mercatini

23/12/2013 in Avvenimenti
Di Redazione

Un mese di even­ti natal­izi a Lona­to del Gar­da, gra­zie alla col­lab­o­razione di asso­ci­azioni, Pro Loco e Comune. Gli Ami­ci del­la Chiesa di Sant’Antonio Abate e del­la Par­roc­chia di Lona­to ripro­pon­gono la mostra dei Cen­to Pre­sepi, un even­to che coin­volge famiglie e scuole. Le porte del­la chieset­ta di Sant’Antonio (a pochi pas­si dal­la basil­i­ca lonatese) si aprono a un centi­naio di nativ­ità “arti­gianali”, real­iz­zate in fer­ro, leg­no, car­ta, plas­ti­ca, tes­su­ti… L’inaugurazione del­la mostra sarà saba­to 21 dicem­bre alle 15.30 con l’animazione musi­cale del Coro delle voci bianche dirette da Donatel­la Gal­leri­ni. L’esposizione resterà poi aper­ta nei giorni fes­tivi fino all’, quan­do il par­ro­co don Osval­do Chec­chi­ni chi­ud­erà la rasseg­na con la benedi­zione dei bam­bi­ni. Nel­la stes­sa chiesa, per tut­to il peri­o­do natal­izio, brillerà anche la “Luce del­la Pace”, prove­niente dal­la lam­pa­da a olio sem­pre acce­sa nel­la chiesa del­la Nativ­ità di Betlemme. Inter­es­san­ti da vedere sono anche i pre­sepi allesti­ti dai volon­tari nell’antica Pieve di San Cipri­ano, nel­la frazione Bet­to­la e all’esterno del­la chiesa del Cor­lo con fig­ure stiliz­zate in poli­s­tiro­lo.

Sarà un di tradizione, gra­zie ai numerosi appun­ta­men­ti in pro­gram­ma. Il cartel­lone lonatese pros­egue infat­ti con il Con­cer­to corale di voci bianche nel­la Basil­i­ca di S.Giovanni, il 15 dicem­bre alle 16, orga­niz­za­to dal Comune di Lona­to (Asses­so­ra­to alla Cul­tura); poi il Con­cer­to del Cor­po musi­cale Cit­tà di Lona­to del Gar­da ven­erdì 20 dicem­bre alle 21, pres­so il Teatro Italia in via Antiche mura 2. Un altro Con­cer­to di Natale sarà offer­to dal Coro Arcan­ge­lo da Lona­to nel­la Sala del Celesti al pri­mo piano del Palaz­zo comu­nale di Lona­to, domeni­ca 22 dicem­bre alle 16. Ingres­so libero. Lo stes­so coro ani­merà poi la Mes­sa del­la Vig­ilia di Natale nel­la chiesa par­roc­chiale di Esen­ta.

Ma la grande novità di quest’anno, gra­zie all’impegno del­la Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Lona­to, e l’attiva parte­ci­pazione delle asso­ci­azioni Com­mer­cianti lonate­si, Enjoy Your Run e di Radio , è il “Mer­cati­no delle tradizioni natal­izie”. Trip­lice appun­ta­men­to, domeni­ca 8, 15 e 22 dicem­bre 2013.

«La man­i­fes­tazione – spie­ga il vicepres­i­dente Davide Sig­urtà – intende fes­teggia­re la ricor­ren­za natal­izia con una serie di inizia­tive ludi­co-ricre­ative che saran­no di accom­pa­g­na­men­to a un’esposizione di ban­car­elle in piaz­za Mar­tiri del­la Lib­ertà con prodot­ti agro-ali­men­ta­ri e e opere arti­gianali e dell’ingegno. Nel­la scelta degli espos­i­tori è sta­ta data par­ti­co­lare atten­zione alle realtà asso­cia­tive lonate­si che avran­no la pos­si­bil­ità di essere pre­sen­ti gra­tuita­mente con un loro banchet­to, per pub­bli­ciz­zare la pro­pria attiv­ità sociale».

Fa parte del pro­gram­ma del­la Pro Loco anche il con­cor­so “Natale cre­ati­vo”, in cui le scuole lonate­si iscritte pre­sen­ter­an­no degli alberi di Natale real­iz­za­ti con mate­ri­ale di rici­clo, opere che saran­no pre­mi­ate con mate­ri­ali didat­ti­ci il 22 dicem­bre. Ogni data, una pro­pos­ta: il 15 dicem­bre l’associazione La Pola­da orga­nizzerà le al cen­tro stori­co; il 22 dicem­bre l’associazione Enjoy Your Run farà una gara podis­ti­ca non com­pet­i­ti­va, Christ­mas Run, su un per­cor­so di 4 o 8 km in cui i con­cor­ren­ti saran­no invi­tati a indos­sare qual­cosa di natal­izio. Info: www.prolocolonato.it.