Nuove date per i Tamponi antigenici rapidi alle Terme di Sirmione

15/01/2021 in Sanità
Di Redazione

Dopo le vac­ci­nazioni anti­n­fluen­za­li, atti­va pres­so le Terme Vir­gilio il servizio di test rapi­di anti­geni­ci per il ril­e­va­men­to del SARS Cov‑2.

Il test è disponi­bile dal 22 dicem­bre, tut­ti i mart­edì dalle 14.30 alle 18.30, fas­cia oraria in cui il cen­tro ter­male è chiu­so al pub­bli­co e ded­i­ca­to esclu­si­va­mente a tale servizio.

Il test è acces­si­bile a tut­ti i res­i­den­ti del­la . Con­siste in un tam­pone naso­faringeo ese­gui­to da per­son­ale sanitario.

La diag­nosi è rap­i­da: dopo 20 minu­ti viene con­seg­na­to il risul­ta­to con rel­a­ti­va refertazione.

Il cos­to è di 34 euro e il servizio è preno­ta­bile attra­ver­so il cen­tro preno­tazioni Tel. 030 9904923 (atti­vo dal lunedì al saba­to dalle 9 alle 17 e la domeni­ca dalle 9 alle 14).

Il tam­pone rapi­do può essere utile per ren­dere più veloce la val­u­tazione nei casi sospet­ti e nei con­tat­ti stret­ti di casi infet­ti, in par­ti­co­lare per quel­li asin­tomati­ci, che pos­sono rien­trare in comu­nità con un test anti­geni­co neg­a­ti­vo effet­tua­to a par­tire dal 10° giorno di quar­an­te­na dall’ultima esposizione.

La Regione Lom­bar­dia prevede che l’eventuale pos­i­tiv­ità del test deb­ba essere ricon­fer­ma­ta da un tam­pone mol­e­co­lare ese­gui­to in un lab­o­ra­to­rio del­la rete regionale e che nell’attesa del risul­ta­to il cliente deb­ba restare in iso­la­men­to domi­cil­iare fiduciario.

In caso di esi­to pos­i­ti­vo o dub­bio del test rapi­do effet­tua­to alle Terme Vir­gilio, dunque, ver­rà preno­ta­to diret­ta­mente da Terme di Sirmione, al momen­to del­la refer­tazione, un tam­pone mol­e­co­lare di con­fer­ma pres­so il Pre­sidio Ospedaliero di Desen­zano del­l’ASST del Gar­da nel pri­mo orario disponi­bile del giorno suc­ces­si­vo. Il tam­pone mol­e­co­lare di con­fer­ma è a cari­co del Servizio San­i­tario Regional