Grandi ospiti, workshop, incontri e musica live dal 12 al 14 settembre.

Viva il Live! A Mantova tre giorni di musica dal vivo

Parole chiave: -
Di Redazione

Ritor­na dal 12 al 14 set­tem­bre 2013 a Man­to­va la terza edi­zione di “Viva il Live!”, il grande fes­ti­val ded­i­ca­to alla musi­ca dal vivo in Italia orga­niz­za­to da Arci ed Arci ReAL. Tre giorni di work­shop, incon­tri e grande musi­ca live per un even­to che si muoverà tra cinque loca­tion dif­fer­en­ti, il tut­to rig­orosa­mente a ingres­so gra­tu­ito. Tra gli ospi­ti musi­cali: gran­di artisti come Nic­colò Fabi, Mar­ta Sui Tubi, Lev­ante, Mama Mar­jas, Bian­co, Edoar­do Cre­monese e moltissi­mi altri.

Di segui­to mag­giori infor­mazioni for­nite­ci dal­l’or­ga­niz­zazione del fes­ti­val.

Arci ed Arci ReAL non si fer­mano: dopo il con­cor­so “Suoni ReALi”, ded­i­ca­to ai tal­en­ti musi­cali under 30 del­la nos­tra peniso­la, tor­na a set­tem­bre la terza edi­zione di “Viva il Live!”, con­di­ta da una impor­tante appen­dice lega­ta pro­prio al con­test “Suoni ReALi”. E’ infat­ti sta­ta pub­bli­ca­ta in questi giorni su iTunes e su tut­ti i dig­i­tal stores la com­pi­la­tion “Suoni ReALi 2013”, con­te­nente un bra­no di ognuno degli otto semi­fi­nal­isti del­l’edi­zione 2013 del con­cor­so (Abso­lut Red, Car­oli­na Da Siena, Daniele Gueri­ni, Den­i­mor, Dipar­ti­men­to 12, Euphor­i­ca, Stan­za 709 e Wild Rose). I quat­tro vinci­tori Den­i­mor, Daniele Gueri­ni, Abso­lut Red e Dipar­ti­men­to 12 avran­no invece la pos­si­bil­ità di esi­bir­si pro­prio durante “Viva il Live!”, men­tre i vinci­tori del pre­mio spe­ciale MEI-Super­sound Euphor­i­ca si esi­bi­ran­no al Super­sound 2013 di Faen­za.

La terza edi­zione di “Viva il Live!” prende spun­to da un lato dalle for­ti dif­fi­coltà che la discografia e la musi­ca dal vivo stan­no viven­do oggi, dal­l’al­tro dal­la con­sapev­olez­za che la musi­ca live rimane uno stru­men­to stra­or­di­nario per la pro­mozione di un ter­ri­to­rio, per raf­forzare il dial­o­go inter­cul­tur­ale, per pro­muo­vere cre­ativ­ità e tal­en­to. Se le dif­fi­coltà non man­cano, dal­l’al­tro lato qual­cosa si muove, come ad esem­pio gli appel­li per una legge sul­la musi­ca, per sem­pli­fi­care pro­ce­dure, per rin­no­vare gli enti che si occu­pano di cre­ativ­ità e musi­ca, per rilan­cia­re le politiche cul­tur­ali del nos­tro Paese. Nel frat­tem­po la musi­ca dal vivo resiste e rilan­cia: artisti, spazi per la musi­ca, fes­ti­val, oper­a­tori, agen­zie, orga­niz­za­tori, sono la spina dor­sale di un set­tore che vive di pas­sione e com­pe­ten­za.

Musi­ca dal vivo in pri­ma lin­ea. “Viva Il Live!” è orga­niz­za­to pro­prio in quest’ot­ti­ca, come un appun­ta­men­to che affron­terà diver­si aspet­ti legati al sosteg­no del­la musi­ca dal vivo con un’attenzione par­ti­co­lare alla prog­et­tazione cul­tur­ale e alla ricer­ca fon­di. Saran­no pre­sen­ti oper­a­tori, media, artisti, etichette discogra­fiche indipen­den­ti, isti­tuzioni locali a con­frontar­si diret­ta­mente e con­di­videre strate­gie comu­ni, il tut­to con­di­to da una ric­chissi­ma pro­pos­ta di con­cer­ti live con alcu­ni dei nomi più inter­es­san­ti del­la sce­na musi­cale nazionale.

Si par­tirà giovedì 12 set­tem­bre con una tavola roton­da tra tut­ti i cir­coli e i fes­ti­val ader­en­ti al prog­et­to Arci ReAL che orga­niz­zano con­cer­ti live nel cor­so del­la sta­gione. Sarà un’oc­ca­sione di con­fron­to e coor­di­na­men­to ed un modo per delin­eare le strate­gie future.

Ven­erdì 13 set­tem­bre l’even­to entr­erà nel vivo: dopo l’in­con­tro mat­tuti­no dei Mar­ta Sui Tubi con i ragazzi delle scuole di Man­to­va all’in­ter­no del for­mat “Io con la musi­ca ci vivo!”, alle 11 sarà il momen­to del work­shop “Conoscere il Crowd­fund­ing: spon­soriz­zare un even­to musi­cale”, a cui inter­ver­ran­no Gio­van­ni Guli­no (voce dei Mar­ta Sui Tubi e ideatore del prog­et­to Mus­i­cRais­er) e Loredana Di Gui­da (tito­lare del­l’a­gen­zia Pan Adver­tis­ing).

Alle 13.30 sarà quin­di il momen­to del­l’in­con­tro tra tutte le web radio del cir­cuito Arci ReAL. L’in­con­tro sarà anche l’oc­ca­sione per pre­sentare l’in­ter­es­san­tis­si­mo prog­et­to “Musi­ca con­tro le Mafie”, real­iz­za­to da MK Records con la col­lab­o­razione di Arci, MEI, Med­imex e Radio Kiss Kiss sot­to l’egi­da di Lib­era. Inter­ver­an­no il coor­di­na­tore del prog­et­to Gen­naro De Rosa e Mar­co Ambrosi, cura­tore insieme allo stes­so De Rosa del for­tu­na­to libro usci­to lo scor­so anno e che ha lan­ci­a­to il prog­et­to.

Nel­la sec­on­da parte del pomerig­gio si ter­rà il work­shop “Prog­et­tazione Euro­pea per la Musi­ca”, che si con­cen­tr­erà sui nuovi pro­gram­mi che l’U­nione Euro­pea lancerà tra poco rel­a­ti­va­mente agli anni 2014–2020, con par­ti­co­lare atten­zione a quel­li di sosteg­no alla cul­tura ed alla musi­ca.

Alle 19.00 ver­rà pre­sen­ta­ta l’edi­zione 2013 del Med­imex, uni­ca fiera del mer­ca­to musi­cale inter­nazionale in Italia pro­mossa da Puglia Sounds e Regione Puglia, che si ter­rà a Bari dal 6 al 8 dicem­bre 2013.

La ser­a­ta sarà ded­i­ca­ta ai con­cer­ti, che altern­er­an­no le pro­poste del cir­cuito Arci ReAL a nomi noti del panora­ma musi­cale ital­iano. Sul pal­co si altern­er­an­no Abso­lut Red, Madreper­la, Jack Jasel­li, Edoar­do Cre­monese e Bian­co, con una gran chiusura di ser­a­ta affi­da­ta al dirompente live dei Mar­ta Sui Tubi.

Saba­to 14 set­tem­bre la gior­na­ta par­tirà con l’in­con­tro “Musi­ca dal vivo: abbi­amo prog­et­ti per il futuro del Paese”, che si por­rà l’obiettivo di fare il pun­to sul­la musi­ca live in Italia delin­e­an­do politiche pos­si­bili per sostenere uno dei set­tori più dinam­i­ci e cre­ativi del­la cul­tura del nos­tro Paese. Tra gli invi­tati Mas­si­mo Bray (Min­istro dei Beni e delle Attiv­ità Cul­tur­ali), Ste­fano Boeri (pro­mo­tore appel­lo “Più Musi­ca Live”), Gior­dano San­gior­gi (MEI-Meet­ing Etichette Indipen­den­ti), Vin­cen­zo San­toro (Respon­s­abile Uffi­cio Cul­tura, Sport e Politiche Gio­vanili dell’ANCI), Vin­cen­zo Spera (Pres­i­dente Asso­mu­si­ca), Michele Lionel­lo (Rete dei Fes­ti­val), . Intro­dur­rà l’in­con­tro Car­lo Tes­ti­ni, coor­di­na­tore nazionale Politiche Cul­tur­ali del Arci. Coordinerà Mat­tia Palazzi (Pres­i­dente di Arci Lom­bar­dia).

A seguire si ter­rà il “Ter­zo meet­ing Arci ReAL”. Arci ReAL nasce per dare la pos­si­bil­ità ai cir­coli di scam­biare espe­rien­ze, costru­ire prog­et­ti comu­ni, sostenere gio­vani artisti del cir­cuito stes­so: aderiscono alla rete attual­mente più di 100 cir­coli Arci. L’incontro sarà ded­i­ca­to al con­fron­to con agen­zie, fes­ti­val e pro­mot­er di musi­ca per costru­ire prog­et­ti artis­ti­ci di lun­go peri­o­do e definire una polit­i­ca comune per il sosteg­no del­la musi­ca dal vivo. Sono invi­tati, tra gli altri, Audio­coop, la Rete dei Fes­ti­val e il MEI-Meet­ing delle Etichette Indipen­den­ti che pre­sen­terà l’anteprima dell’edizione 2.0 che si svol­gerà a Faen­za il 28 e 29 set­tem­bre.

Ospite d’eccezione “Via Asi­a­go Live – LA GARA”, cantiere pro­mosso da RAI WR8, la web radio del­la RAI che lan­cia il nuo­vo prog­et­to per la gio­vane musi­ca indipen­dente.

Alle 17.00 sarà il momen­to del ter­zo ed ulti­mo work­shop del­la rasseg­na dal tito­lo “Prog­et­tazione Cul­tur­ale per la Musi­ca”, ded­i­ca­to al come prog­ettare e real­iz­zare un even­to, un fes­ti­val, una rasseg­na. Ospite Lucio Argano, pro­fes­sore all’u­ni­ver­sità Cat­toli­ca di e autore del libro “Man­uale di Prog­et­tazione del­la Cul­tura”. In con­tem­po­ranea Nic­colò Fabi incon­tr­erà i gio­vani e gli stu­den­ti di Man­to­va all’in­ter­no del for­mat “Io con la musi­ca ci vivo!”.

A par­tire dalle 19 arriverà nuo­va­mente il momen­to dei con­cer­ti: si par­tirà con le pro­poste di Arci ReAL Dipar­ti­men­to 12 e Daniele Gueri­ni, per poi pas­sare alla grande chiusura con la “Notte Bian­ca Viva il Live!”, che vedrà le esi­bizioni di Lev­ante, Mama Mar­jas, Munic­i­pale Bal­cani­ca ed il main act Nic­colò Fabi, sem­pre più uno dei nomi di rifer­i­men­to per il can­tau­tora­to ital­iano.

Durante tutte le gior­nate del­l’even­to sarà a dis­po­sizione dei parte­ci­pan­ti uno sportel­lo infor­ma­ti­vo su Siae, dirit­to d’autore e Cre­ative Com­mons in col­lab­o­razione con Arci Lig­uria e lo Stu­dio Legale Scorza, Ric­cio & Part­ners. L’in­gres­so a tut­ti gli even­ti sarà rig­orosa­mente gra­tu­ito.

 

Pro­gram­ma Uffi­ciale “Viva il Live! 2013”

Giovedì 12 set­tem­bre 2013

Cir­co­lo Arci Vir­gilio

> ore 16.30 — aper­tu­ra e accoglien­za parte­ci­pan­ti

> ore 17.00 – Incon­tro degli oper­a­tori dell’Arci: come lavo­rare bene in rete!

Inter­ven­gono tut­ti i cir­coli e i fes­ti­val di musi­ca live del­la rete Arci Real per pre­sentare le novità del prog­et­to, il nuo­vo ros­ter, i rap­por­ti con le agen­zie di book­ing e coor­dinare le attiv­ità con gli altri ambiti di inter­ven­to dell’associazione.
> ore 19.30 — Aperi­ce­na in jazz di inau­gu­razione
Ven­erdì 13 set­tem­bre 2013

> ore 9.00 — 11.00 “Io con la musi­ca ci vivo!” Incon­tro con i “Mar­ta sui Tubi” con le scuole di Man­to­va

Teatro San Leonar­do
> ore 11.00 — 13.00 Work­shop 1: Conoscere il Crowd­fund­ing, spon­soriz­zare un even­to Musi­cale
Conoscere lo stru­men­to del crowd­fund­ing per il sosteg­no a prog­et­ti musi­cali incon­tran­do Gio­van­ni Guli­no, voce del grup­po Mar­ta sui Tubi ideatore del por­tale Mus­i­cRais­er. Loredana Di Gui­da, tito­lare dell’Agenzia Pan Adver­tis­ing ci intro­duce alla prog­et­tazione di un even­to di musi­ca dal vivo per costru­ire part­ner­ship con gli spon­sor.

Cir­co­lo Arci Vir­gilio
> ore 13.30 – 16.30 Incon­tro delle web radio del cir­cuito Arci Real con pran­zo!
Le web radio dell’Arci si stan­no dif­fonden­do in molte regioni e cit­tà ital­iane. Uno stru­men­to impor­tante per l’attivazione di pro­tag­o­nis­mo gio­vanile e di pro­mozione cul­tur­ale indipen­dente. Fare­mo il pun­to con i cir­coli Arci Real su neces­sità e oppor­tu­nità per raf­forzare il lavoro di rete e la val­oriz­zazione dei con­tenu­ti prodot­ti.
Sarà pre­sen­ta­to il prog­et­to “Musi­ca con­tro le Mafie” sostenu­to da MKrecords, Mei, Arci, Med­imex e Radio Kiss Kiss, sot­to l’egi­da di Lib­era, per raf­forzare le attiv­ità di anti­mafia sociale attra­ver­so la musi­ca e altre pro­duzioni artis­tiche. A seguire il con­cer­to del can­tau­tore Fed­eri­co Cimi­ni che pre­sen­terà il suo recente debut­to discografi­co “L’importanza di chia­mar­si Michele” usci­to pro­prio per l’etichetta MKRecordes a mag­gio di quest anno.
Cir­co­lo Arci Fuzzy

> ore 17.00 — 19.00 Work­shop 2: Prog­et­tazione Euro­pea per la Musi­ca
Nei prossi­mi mesi saran­no lan­ciati i nuovi pro­gram­mi dell’Unione Euro­pea per gli anni 2014–2020. Oltre al pro­gram­ma Europa Cre­ati­va ded­i­ca­to a Cul­tura e Media, sarà pos­si­bile prog­ettare in ambiti più ampi col­le­gan­do cul­tura, sociale, edu­cazione. Dove infor­mar­si, come orga­niz­zare un’attività di prog­et­tazione, quali sono gli ele­men­ti di suc­ces­so.

> ore 19.00 – 20.00 Pre­sen­tazione del­la Fiera Med­imex, uni­ca fiera mer­ca­to musi­cale inter­nazionale in Italia pro­mossa da Puglia Sounds e dal­la Regione Puglia. la terza edi­zione del­la fiera si svol­gerà a Bari dal 6 al 8 dicem­bre 2013.

> ore 19.00 — 20.30 “Acoustic words” — Inter­vista e show­case “in acus­ti­co” delle pro­poste Arci Real
— Edoar­do Cre­monese (Libel­lu­la Book­ing)

- jack jasel­li (Metatron/Melted Pot)

Cir­co­lo Arci Tom
> ore 21.00 Cena
> dalle 22.00 Con­cer­to
Le pro­poste di ARCI ReAL

- Bian­co (Metatron/Ottotipi)

- abso­lut red (Suoni ReALi)

- Madreper­la (OTR Live)

MARTA SUI TUBI

 

Saba­to 14 set­tem­bre 2013

Cir­co­lo Arci Tom
> ore 10.00 — 13.00: Incon­tro “Musi­ca dal Vivo: abbi­amo prog­et­ti per il futuro del Paese”
In questi ulti­mi mesi si è ripreso a par­lare di pos­si­bili leg­gi e provved­i­men­ti a sosteg­no del­la musi­ca dal vivo. L’incontro con artisti, asso­ci­azioni, oper­a­tori e fes­ti­val ha l’obiettivo di fare il pun­to sul­la musi­ca live in Italia delin­e­an­do politiche pos­si­bili per sostenere uno dei set­tori più dinam­i­ci e cre­ativi del­la cul­tura del nos­tro Paese.
Sono sta­ti invi­tati: Mas­si­mo Bray (Min­istro dei Beni e delle Attiv­ità Cul­tur­ali), Ste­fano Boeri (pro­mo­tore appel­lo “Più Musi­ca Live”), Gior­dano San­gior­gi (MEI-Meet­ing Etichette Indipen­den­ti), Vin­cen­zo San­toro (Respon­s­abile Uffi­cio Cul­tura, Sport e Politiche gio­vanili dell’ANCI), Vin­cen­zo Spera (Pres­i­dente Asso­mu­si­ca), Michele Lionel­lo (Rete dei Fes­ti­val), Regione Lom­bar­dia. Intro­duce Car­lo Tes­ti­ni, coor­di­na­tore nazionale Politiche Cul­tur­ali del Arci e coor­di­na Mat­tia Palazzi, Pres­i­dente Arci Lom­bar­dia

Cir­co­lo Arci Tè Brunet­ti
> ore 13.30 — 17.00: TERZO MEETING ARCI REAL con pran­zo
La rete Arci Real è la pri­ma rete ital­iana di spazi asso­cia­tivi che han­no una pro­gram­mazione con­tin­u­a­ti­va di musi­ca dal vivo. Arci Real nasce per dare la pos­si­bil­ità ai cir­coli di scam­biare espe­rien­ze, costru­ire prog­et­ti comu­ni, sostenere gio­vani artisti del cir­cuito stes­so. Aderiscono alla rete più di 100 cir­coli Arci.
L’incontro sarà ded­i­ca­to al con­fron­to con agen­zie, fes­ti­val e pro­mot­er di musi­ca per costru­ire prog­et­ti artis­ti­ci di lun­go peri­o­do e definire una polit­i­ca comune per il sosteg­no del­la musi­ca dal vivo. Sono invi­tati, tra gli altri, Audio­coop, la Rete dei Fes­ti­val e il MEI-Meet­ing delle Etichette Indipen­den­ti che pre­sen­terà l’anteprima dell’edizione 2.0 che si svol­gerà a Faen­za il 28 e 29 set­tem­bre.

Ospite d’eccezione “Via Asi­a­go Live – LA GARA” cantiere pro­mosso da RAI WR8, la web radio del­la RAI che lan­cia il nuo­vo prog­et­to per la gio­vane musi­ca indipen­dente con la col­lab­o­razione anche del cir­cuito Arci Real.

> ore 17.00 — 19.00 “Io con la musi­ca ci vivo!” Incon­tro con Nic­colò Fabi con i gio­vani e gli stu­den­ti di Man­to­va

Cir­co­lo Arci Fuzzy
> ore 17.00 — 19.00 Work­shop 3: Prog­et­tazione cul­tur­ale per la Musi­ca
Orga­niz­zare un even­to, un fes­ti­val, una rasseg­na, uno spazio per la musi­ca ha bisog­no di un prog­et­to. Al tem­po del­la crisi è nec­es­sario essere capaci di orga­niz­zare in maniera effi­cace tut­ti gli ele­men­ti che con­tribuis­cono alla buona rius­ci­ta di un prog­et­to cul­tur­ale. Ne par­liamo con Lucio Argano, pro­fes­sore al uni­ver­sità Cat­toli­ca di Milano e autore del libro “Man­uale di Prog­et­tazione del­la Cul­tura”.

> ore 19.00 — 20.30 “Acoustic words” — Inter­vista e show­case “in acus­ti­co” delle pro­poste Arci Real

- Dipar­ti­men­to 12 (Suoni ReALi)

- Daniele Gueri­ni (Suoni ReALi)

Cir­co­lo Arci Tom
> ore 21.00 Cena
> ore 22.00 Con­cer­to: NOTTE BIANCA VIVA IL LIVE!
Lev­ante
NICCOLOFABI
Munic­i­pale Bal­cani­ca
Mama Mar­jas
> con la col­lab­o­razione di:
— Asso­mu­si­ca
— Audio­coop
— Bed&Show
MEI — Meet­ing degli Indipen­den­ti
— Musi­ca Con­tro Le Mafie
— Mus­i­crais­er
— Pan Adver­tis­ing
— Puglia Sounds
— Rete dei Fes­ti­val
— Zim­bal­am
WR8RAI Web Radio

> con il patrocinio di:
ANCI – Asso­ci­azione Nazionale Comu­ni Ital­iani
— Comune di Man­to­va
— Provin­cia di Man­to­va
— Regione Lom­bar­dia
— Fon­dazione Carip­lo

> con il sosteg­no di:
Sam­mon­tana

Gli Spazi
1. Arci Vir­gilio — Vico­lo Ospi­tale 2/6 (quartiere San Leonar­do) — Man­to­va

2. Arci Fuzzy — Via Goldoni, 2 – Man­to­va — www.arcifuzzy.it

3. Arci Té Brunet­ti — via Visi, 5 — Man­to­va
4. Arci Tom — p.zza Tom Bene­tol­lo, 1- Man­to­va — www.arcitom.it
5. Teatro San Leonar­do —  Via Gio­van­ni Zam­bel­li, 2 — Man­to­va

In col­lega­men­to in diret­ta su Arci ReAL Radio
www.arcireal.com, www.radiotrip.net

Parole chiave: -