sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàAmici di Don Giuseppe Baldo e Madre Ippolita Forante riuniti in assemblea

Amici di Don Giuseppe Baldo e Madre Ippolita Forante riuniti in assemblea

Don Giuseppe Baldo, nato a Puegnago del Garda nel 1843, morì a Ronco all‘Adige (VR) nel 1915, dopo 38 anni di Parroco. E’ stato ordinato “Beato” da Giovanni Paolo II nel 1989. Fondò la Congregazione delle “Piccole Figlie di S. Giuseppe” missionarie in Brasile, Georgia,Guinea Bissau,Kenia, Randa, Uganda e Italia. Nel 2004 è stata creata l’ Associazione Amici di Don Giuseppe Baldo e Madre Ippolita Forante, che raggruppa cittadini sia di Puegnago, che di Ronco all’Adige. Dal 2010, il presidente dell’Associazione è Tiberio Prati abitante a Puegnago. Il 16 marzo scorso, a Verona presso la Casa Generalizia Piccole Figlie di S. Giuseppe, si è tenuta l’ Assemblea Ordinaria dei soci.

Dopo il saluto della Superiora Generale delle Piccole Figlie di S. Giuseppe Angelberta Agnoli, il Vice Presidente Prof. Viviano Baù, ha illustrato il ruolo della Famiglia nel pensiero di Don Baldo. A fatto poi seguito la relazione del Presidente Tiberio Prati, che ha illustrato le attività principali dell’Associazione: il supporto spirituale e materiale alle famiglie bisognose, formazione umana, spirituale e solidarietà sociale, adozioni a distanza, sostegno alle Missioni i Euroasia, Africa, America. Inoltre, il presidente, ha sottolineato l’ importanza di promuovere la conoscenza dell’associazione ; in particolare nei luoghi cari a Don Baldo: Puegnago, la Valtenesi. Le Suore Piccole Figlie di S. Giuseppe sono la concreta, tangibile continuazione dell‘opera di Don Baldo. Esse, a distanza di circa 100 anni sono presenti in una sessantina di Comunità, in Italia e all’estero. Gli ultimi progetti dell’associazione sono: borse di studio per studenti di Scuole Medie e Superiori, l’ ultima domenica di maggio corsa podistica competitiva e non ecologica denominata “Sui Passi di Don Baldo”. Previsto l’ acquisto di terreno in Kenia per poter ampliare una Missione. Il presidente Prati ha parlato anche della possibilità di una adozione a distanza e, per diventare soci, bastano 15 euro per socio ordinario, 25 euro per essere socio sostenitore.

Così l’ attuale composizione del Consiglio Direttivo dell’Associazione: Presidente Tiberio Prati, vice Viviano Baù, segretaria Maria Grazia Ferrari, e due suore: Sr. Jane Wanbugu Wagaki Sr. Cleonica Alve Da Silva. Alla fine hanno portato il loro saluto il Capo Gruppo degli Alpini di Puegnago, Paolo Bortolotti, che hanno adottato a distanza un bambini africano e il Presidente della Confraternita del Groppello Massimo Claudio Piergentili.

Questo il calendario delle manifestazioni promosse dall’Associazione Amici di Don Baldo: martedì 8 e domenica 16 marzo si sono tenuti due incontri sulla figura di Don Baldo; martedì 18 marzo a Puegnago incontro con genitori e docenti sul tema “Internet- quali pericoli?”. Sabato 24 maggio si terrà presso la Casa Generalizia a Verona, la premiazione del concorso Borse di Studio: 2013-02014 “Sui Passi di Don Baldo”. Domenica 25 maggio a Puegnago del Garda, 3a edizione gara podistica “Sui passi di Don Baldo”. Date ancora da fissare: Visita guidata alle piazze storiche di Brescia e biciclettata – passeggiata sugli argini del fiume Adige a Ronco all’Adige (VR). Alla fine dell’assemblea Cena Sociale a base di “ spiedo bresciano”.

Silvio Stefanoni

 

presidente vicepresidente segretaria

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video