venerdì, Settembre 22, 2023
HomeAttualità150 mila Euro dal Comune di Desenzano alle attività produttive per far...

150 mila Euro dal Comune di Desenzano alle attività produttive per far fronte alle restrizioni

Al via il ban­do ded­i­ca­to a quei com­mer­cianti desen­zane­si che nel 2020 han­no dovu­to chi­ud­ere la pro­pria attiv­ità a causa del­l’e­mer­gen­za Covid: fino a 2000 euro elar­gi­ti dal Comune per ogni richi­es­ta, per venire incon­tro ad uno dei set­tori più col­pi­ti dal­l’e­mer­gen­za.

Par­tirà lunedì 16 novem­bre e ter­min­erà il 18 dicem­bre 2020 la pos­si­bil­ità di accedere al ban­do per le Attiv­ità Pro­dut­tive da 150.000 euro com­p­lessivi: un provved­i­men­to forte­mente volu­to dal­l’Asses­sore che per­me­t­terà di sostenere quei com­mer­cianti che han­no avu­to impor­tan­ti defezioni di fat­tura­to a causa delle restrizioni imposte per con­tenere la pan­demia da Covid 19.

IL SOSTEGNO.

La misura prevede un inter­ven­to su 2 fron­ti.

Il pri­mo riguardante chi non ha potu­to esercitare l’at­tiv­ità nei locali di pro­pri­età. In tal caso la cifra che ver­rà ero­ga­ta per ogni sin­go­la richi­es­ta, vari­erà da un con­trib­u­to di 1000 euro per col­oro che han­no subito un calo del fat­tura­to tra il 30% e il 50% dal 1 mar­zo al 30 novem­bre 2020 (rispet­to allo stes­so peri­o­do del 2019), per arrivare fino a 2000 euro per i com­mer­cianti che han­no per­so tra il 71% e il 100% degli introiti del­l’an­no pas­sato. Per la per­centuale inter­me­dia, tra il 51% e il 70%, saran­no invece ero­gati 1500 euro.

Nel sec­on­do caso il con­trib­u­to, fino a 2.000,00 Euro, arriverà per chi eserci­ta l’at­tiv­ità eco­nom­i­ca in un immo­bile in affit­to per il quale si sia provve­du­to a ver­sare i canoni da mar­zo a dicembre2020. Il con­trib­u­to ver­rà ver­sato nel­la misura del 50% del­la som­ma dei canoni di locazione ver­sa­ti dal tito­lare del­l’at­tiv­ità com­mer­ciale al pro­pri­etario del­l’im­mo­bile nel peri­o­do da mar­zo a dicem­bre 2020. Alla doman­da dovrà essere alle­ga­to sia il con­trat­to di locazione sia le qui­etanze di paga­men­to com­pro­van­ti i ver­sa­men­ti effet­tuati. Il con­trib­u­to mas­si­mo ero­ga­bile non potrà comunque super­are al som­ma di Euro 2.000,00=.

L’in­ves­ti­men­to totale, come det­to, sarà di 150.000 euro e saran­no accettate richi­este, se in pos­ses­so dei req­ui­si­ti nec­es­sari, fino ad esauri­men­to fon­di.

CRITERI DI PARTECIPAZIONE.

Oltre a possedere un’at­tiv­ità eco­nom­i­ca che durante il peri­o­do del lock­down abbia sospe­so tem­po­ranea­mente l’at­tiv­ità, il richiedente, dovrà avere anche altri req­ui­si­ti nec­es­sari per parte­ci­pare al ban­do.

Tut­ti i cri­teri sono spec­i­fi­cati ed elen­cati sul­la nota del ban­do che è disponi­bile online sul sito isti­tuzionale www.comune.desenzano.brescia.it. Nel­la fat­tispecie, rias­sumen­do i più pre­pon­der­an­ti, occorre rien­trare tra le micro, pic­cole, medie imp­rese, avere la sede oper­a­ti­va o l’u­nità locale sul ter­ri­to­rio di Desen­zano, essere in rego­la con gli obb­lighi con­tribu­tivi e non avere pen­den­ze penali defin­i­tive. E’ ammes­sa la pre­sen­tazione di una sola doman­da da parte del­la medes­i­ma società/ditta indi­vid­uale.

L’istrut­to­ria e la definizione del­la grad­u­a­to­ria avver­rà entro i 30 giorni suc­ces­sivi alla sca­den­za del ter­mine fis­sato per la pre­sen­tazione delle domande.

MODALITA’ E TEMPI DI ISCRIZIONE.

La doman­da di erogazione del con­trib­u­to dovrà essere inoltra­ta con modal­ità telem­at­i­ca acce­den­do al sito https://comunedesenzano.elixforms.it/, sezione Attiv­ità Pro­dut­tive, mod­u­lo “Doman­da di erogazione con­trib­u­to”.

La doman­da dovrà essere obbli­ga­to­ri­a­mente pre­sen­ta­ta con modal­ità telem­at­i­ca dalle ore 00.01 del giorno 16 novem­bre alle ore 12.00 del giorno 18 dicem­bre 2020.

PAGAMENTO.

Dopo aver ver­i­fi­ca­to sia la valid­ità del­la doman­da, sia la valid­ità del­la doc­u­men­tazione alle­ga­ta alla doman­da (e l’even­tuale doc­u­men­tazione inte­gra­ti­va), si pro­ced­erà alla liq­uidazione del con­trib­u­to, che ver­rà eroga­to sul con­to cor­rente col codice Iban indi­ca­to al momen­to del­la doman­da.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE.

“Siamo con­tenti di pot­er imple­mentare una vol­ta anco­ra i provved­i­men­ti pre­si fino ad ora per le nos­tre attiv­ità. Il ban­do Duc dei cen­tri stori­ci da 100.000 euro, il ban­do per il recu­pero del­la spe­sa dei dis­pos­i­tivi di pro­tezione da 40.000 euro, la pro­mozione esti­va del nos­tro ter­ri­to­rio con “E..state in Lom­bar­dia”, il video con migli­a­ia di visu­al­iz­zazioni “Io com­pro a Desen­zano”, l’at­ti­vazione del­la web app “Ris­toran­ti, negozi, servizi a casa tua” gra­zie alla quale i com­mer­cianti locali pos­sono pre­sentare i loro prodot­ti da asporto: cre­do che tan­to sia sta­to fat­to, ma che tan­to dovrà anco­ra essere pen­sato per le nos­tre attiv­ità. Per questo sono con­vin­ta che un ban­do che eroghi sol­di a fon­do per­du­to in questo momen­to, rap­p­re­sen­ti un ulte­ri­ore tas­sel­lo di quel mosaico di aiu­ti con­creti per la nos­tra cit­tad­i­nan­za.”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video