venerdì, Marzo 29, 2024

Si inaugura il 12 luglio alle ore 16.30 con partenza da Pazzon, Caprino Veronese la 7^ edizione di “Sentieri nell’arte”. Il titolo di questa edizione è  La natura è altro, curatori della esposizione, scelta degli artisti: Nadia Melotti e Dario Trento; l’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Baldofestival.

La manifestazione di Pazzon è un appuntamento “biennale” che lega ormai da più di un decennio molte persone: gli abitanti del luogo, prima di tutto, che offrono l’ospitalità, l’accesso a un luogo ambientalmente attraente di forte impatto emotivo, aiuto ai visitatori; un gruppo di artisti, italiani e stranieri, di identità variabili, e con  una forte presenza di artisti veronesi; la conferma dei curatori Nadia Melotti e Dario Trento; infine, un pubblico esterno che nel corso degli anni si è fatto sempre più numeroso e che, oramai,  supera i confini del territorio veronese.

Dodici anni fa nel territorio del Comune di Caprino il Servizio Forestale Regionale, su interessamento dell’Associazione Culturale Baldofestival,  ha ripristinato un sentiero e un tratto  di bosco rimasti incolti da alcuni decenni. Prima il loro mantenimento era stato garantito dalle attività dei contadini della zona che ricavavano dal bosco la legna e, in cambio curavano i sentieri e il terreno. Poi il lavoro di quei terreni non è stato più vantaggioso e i sentieri, le radure e il corso d’acqua sono stati abbandonati.

La riapertura della valle del Tasso è stata sicuramente un regalo prezioso per gli abitanti e per i visitatori. Alla bellezza del luogo si aggiunge l’appuntamento biennale con Sentieri nell’arte, manifestazione che invoglia residenti e appassionati d’arte  a percorrere questo tratto bellissimo di paesaggio, tenerlo vivo e garantirgli un futuro.

Nell’edizione 2014 sono 27 gli artisti che installeranno le loro opere lungo il sentiero che collega il paese di Pazzon al torrente o nel letto del torrente stesso.

Durante il periodo di apertura della mostra saranno organizzati degli eventi collaterali:

incontri con gli artisti, laboratori didattici per bambini, presentazione di libri, proiezioni di film

Sentieri arte 2

La mostra Sentieri nell’arte dal titolo La natura è altro  verrà inauguratail 12 luglio e si protrarrà fino al 14 settembre 2014 nella Valle del Tasso, da Pazzon a Porcino, Caprino Veronese.

Visite guidate, gratuite, il sabato e la domenica pomeriggio (fino al 14 settembre)

– alle ore 16,30 nel mese di luglio e fino al 17 agosto

– alle ore 15.30 dal 23 agosto al 14 settembre

Il ritrovo, con la guida, per i visitatori sarà nella piazza della chiesa di Pazzon (si consiglia di prenotare la visita). Info: baldofestival@baldofestival.org –  Tel. 333  5821964

Titolo mostra: La natura è altro

Inaugurazione: sabato 12 Luglio alle ore 16.30, a Pazzon, Piazza della Chiesa

Curatori: Nadia Melotti e Dario Trento

Organizzazione generale, allestimento dell’area: Associazione Culturale BALDOfestival

Periodo: dal 12 Luglio al 14 Settembre  2010

Orario apertura : visitabile dall’alba al tramonto (si consigliano scarpe e/o scarponcini adeguate/i)

Sede Espositiva: Valle del tasso da Pazzon a Porcino; Comune di Caprino Veronese

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video