mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeAmbienteEcco i camping a misura d’ambiente
Avviato un programma di qualità mirato alla certificazione europea. Iniziativa dell’associazione di categoria del Garda in collaborazione con gli assessorati al turismo e all’ecologia della Provincia

Ecco i camping a misura d’ambiente

Obiettivo e ambito del marchio di qualità ambientale

Un marchio di qualità ambientale per i campeggi del Garda. È questo l’obiettivo che accomuna le 60 aziende di settore distribuite in 12 Comuni tra Peschiera e Malcesine, e che già all’inizio della prossima stagione darà i primi frutti.

L’Assogardacamping, che rappresenta le strutture ricettive del turismo all’aria aperta, ha infatti avviato in collaborazione con gli assessorati all’ecologia e al turismo della Provincia un ambizioso programma di qualità ambientale, la cui impostazione è stata affidata ai tecnici della Sogesca.

Analisi e sviluppo della politica ambientale

L’analisi dei punti di forza e di debolezza dei campeggi è stata svolta lo scorso luglio, mentre a gennaio partirà il coordinamento tra una decina di imprenditori per definire la politica ambientale da sviluppare.

Quest’estate i clienti verranno coinvolti in iniziative di cura dell’ambiente e a processo ultimato i campeggi potranno ottenere la certificazione ambientale Iso 14001.

Costo dell’operazione 33 milioni, di cui 19 milioni e 200 mila lire stanziati dalla Provincia.

Impatto ambientale e sensibilità turistica

«Raggiungere obiettivi di riduzione dei consumi di acqua ed energia, gestione ottimale dei rifiuti, riduzione dell’utilizzo delle auto, cura dell’ambiente è fondamentale per la politica turistica del lago, tanto più che la clientela arriva da Paesi europei dove la sensibilità ecologica è molto sviluppata», afferma l’assessore al turismo Davide Bendinelli in occasione della presentazione dell’iniziativa.

L’adeguamento ai metodi di gestione previsti dalla direttiva Uni En Iso 14001, inoltre, permette di risolvere problemi di impatto ambientale notevoli, visto che 60 dei 63 campeggi del veronese si trovano sul lago e considerato che i campeggi da soli raccolgono quasi il 50 per cento delle presenze turistiche.

Alcuni, in particolare, hanno capienze che sfiorano i cinquemila clienti e producono gli stessi livelli di consumi di risorse e smaltimento dei rifiuti di un paese.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video