Provvedimenti e opere pubbliche
Sono stati numerosi i provvedimenti presi dal consiglio comunale di giovedì sera. L’**assessore Sereni** ha presentato uno schema di bilancio per il 2001, anche se il conto previsionale sarà discusso e votato nella prossima riunione. Fra le opere di maggior rilievo che l’amministrazione ha intenzione di realizzare, il **centro polisportivo alla Pirossina** (1,9 miliardi). Seguono la ristrutturazione di **Palazzo Menghini** (1,2 miliardi), un nuovo archivio, l’acquisto dell’area ex Bersaglio, la realizzazione di una mediateca, l’auditorium per il Liceo, la costruzione di due palestre a Gozzolina e Belvedere, un centro sportivo ai Cinque Continenti, il secondo stralcio della piazzola di sosta per le corriere, nuove aree verdi e una massiccia manutenzione stradale, per un totale di oltre 12 miliardi.
Nuove strutture e iniziative
In seguito, l’assemblea ha dato il via libera alla quinta farmacia, che sarà localizzata tra la ex Goitese e la provinciale per Carpenedolo, nel quartiere Musicisti. L’**assessore Biaggi** ha reso noto che l’anno prossimo si svolgerà il concorso per assegnare la quarta licenza a Gozzolina, dove attualmente è aperto un dispensario di medicinali. Per quanto riguarda l’area Desenzani, è stata approvata la convenzione con la cooperativa sociale **Tenda Verde** per la realizzazione delle opere verdi, in vista dell’apertura al pubblico dell’ampia superficie che affianca il parco Pastore.
Modifiche e interventi urbanistici
Il consiglio ha deciso di aumentare l’entità del gettone di presenza alle sedute per i consiglieri, portandolo da 43 mila lire lorde a 140 mila lire per ogni riunione del civico consesso. Rilevanti anche i provvedimenti in materia urbanistica, illustrati in aula dall’**assessore Azzoni**. In primo luogo si è approvato il piano per l’arredo urbano, a tutela del patrimonio edilizio del centro storico riguardo le manutenzioni straordinarie, le ristrutturazioni e le demolizioni. Poi, si è recepita la catalogazione delle corti rurali castiglionesi, con una conseguente variante al **Piano regolatore** che fissa norme precise per l’intervento su questi edifici, quando non siano destinati ad uso agricolo.
Interventi su proprietà e nuove lottizzazioni
Su questo punto, il capogruppo di Castiglione Domani, Giancarlo Mattioli, ha sollecitato il sindaco ad agire affinché la proprietà proceda al recupero del cascinale Santissimo, vicino a Gozzolina, da anni abbandonato e sulla via del crollo. Infine, due lottizzazioni residenziali: una in via Pisacane per 22.400 metri cubi, pari a 224 potenziali abitanti, e un’altra in via Casino Pernestano per 22.250 metri cubi e 223 nuove unità.
Modifiche allo statuto delle associazioni
I consiglieri hanno inoltre recepito all’unanimità le modifiche allo statuto dell’**associazione Colline Moreniche**, illustrate dall’**assessore Giuseppe Bertoli**, inerenti l’assemblea del sodalizio turistico.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







