Serate gastronomiche a Lazise
Dopo le degustazioni organizzate per la Festa dell’olio extravergine di Torri, la Condotta Slow Food della sponda orientale del lago, pilotata da Angelo Peretti, ha allestito due serate per i buongustai.
Domani a partire dalle 20, nei saloni della cantina Lamberti di Lazise, si svolgerà il primo campionato del «tastasàl» (la carne di maiale pronta per essere insaccata).
I partecipanti sceglieranno il miglior risotto tra quelli cucinati e confezionati proprio con questa materia prima. Viene utilizzato il Vialone nano veronese IGP della Melotti di Isola della Scala.
Il menù completo prevede paté di fegato, crostini al lardo, cotechino con purè di patate, costine brasate con polenta, gelato di pera con grappa e biscottini di riso.
Il menù sarà accompagnato da una selezione dei migliori vini delle aziende appartenenti al GIV, con assaggi guidati e schede tecniche.
La quota di partecipazione è di 50 mila lire. Prenotazioni ai numeri 045-6260518 (Flavio Tagliaferro), 045-7225855 (Isidoro Consolini) oppure 045-7260178 (Angelo Peretti).
Campionato di salame e degustazioni
Giovedì 8 febbraio, nello stesso luogo, stessa ora, si svolgerà invece il primo campionato del salame dritto.
I partecipanti sceglieranno il migliore tra quelli presentati in concorso da vari produttori artigianali o privati.
Questo il menù completo: assaggio dei salami in concorso con polenta e pane, maccheroncini con verdure e salsiccia, cotechino con le lenticchie, ossi con la pearà, fasoi con le codeghe, stinco arrosto con patate, gelato di pera con grappa e biscottini di riso.
Anche in questo caso, il menù sarà accompagnato da una selezione di bottiglie del Gruppo Italiano Vini.
Invariata la quota di partecipazione: sempre 50 mila lire. Prenotazioni agli stessi numeri telefonici.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







