domenica, Agosto 31, 2025
HomeManifestazioniFesta del Lago e dell'Ospite a Desenzano: 57ª Edizione tra Sapori e...

Festa del Lago e dell’Ospite a Desenzano: 57ª Edizione tra Sapori e Musica

La storica Festa del Lago e dell’Ospite si prepara a celebrare la sua 57ª edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti più radicati nel calendario estivo del Lago di Garda. Organizzata dal gruppo Cuori Ben Nati di Rivoltella con il patrocinio del Comune di Desenzano, la manifestazione animerà il porto locale dal 7 al 10 agosto. L’evento, a ingresso gratuito, offrirà un ricco programma che unisce la tradizione enogastronomica del territorio a serate di musica e intrattenimento, attirando residenti e turisti in un’atmosfera di convivialità.

Proposta Gastronomica e Spettacoli Serali

Il cuore pulsante della festa saranno le cucine, attive ogni sera a partire dalle 19:00. Il menù spazierà tra le specialità locali, includendo primi piatti come risotto e gnocchetti, e secondi della tradizione come lo spiedo alla bresciana e il luccio alla barcarola. Non mancheranno opzioni come fritto misto, grigliate e stracotto d’asino, il tutto accompagnato dai vini delle Cantine Zenato. L’organizzazione, che conta su circa 200 volontari, garantirà un servizio di qualità per tutti gli ospiti. Ogni serata, dalle 21:30, il palco ospiterà spettacoli musicali differenti, con l’apertura affidata al “Bandino dei Cuori Ben Nati”.

Tornei e Attività Sportive

Il programma non si limita all’enogastronomia e alla musica. Sono previsti anche momenti dedicati allo sport. Sabato 9 agosto si terrà un torneo di Beach Volley presso i campi della Spiaggia d’oro. La giornata di domenica 10 agosto, invece, vedrà protagonista il torneo di Calcio balilla (pincanello), che si svolgerà a partire dalle ore 9:00 presso la spiaggia di Rivoltella, arricchendo l’offerta di intrattenimento per tutte le età.

Le Parole degli Organizzatori e delle Istituzioni

Valter Mesar, presidente dei Cuori Ben Nati, ha ricordato le origini della manifestazione: «Tanto tempo è passato da quando i primi componenti del gruppo organizzarono le prime serate al porto di Rivoltella, che è sempre stata la base dell’organizzazione; ora la Festa del Lago è una delle manifestazioni più longeve di tutto il lago di Garda e sicuramente la più attesa».

Anche il sindaco di Desenzano, Guido Malinverno, ha espresso il suo pensiero sull’evento: «Questa festa rappresenta da sempre un momento di condivisione autentica, dove la bellezza del nostro lago si unisce alla forza della nostra comunità. Il 2025 segna un ulteriore passo avanti: non solo celebriamo una tradizione consolidata, ma rinnoviamo il nostro impegno verso un’ospitalità sostenibile, attenta e aperta al mondo». Ha poi rivolto un ringraziamento agli organizzatori, in particolare al «Gruppo Cuori Ben Nati, vero cuore pulsante della festa, con il suo nuovo presidente Valter Mesar».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video