giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpettacoliMusicaAd Arco si accoglie l'estate con la festa della musica

Ad Arco si accoglie l’estate con la festa della musica

E’ da più di 30 anni ormai che il giorno del solstizio d’estate, il 21 giugno, l’Europa accoglie la stagione più gioiosa e solare con la celebre festa della musica, manifestazione nella quale si esibiscono musicisti di ogni tipo. Nelle cittadine che partecipano a questo evento internazionale vi potrà capitare di vedere professionisti o semplici appassionati esibirsi nei luoghi più inusuali e inaspettati: le strade, i vicoli, i cortili, le piazze, e i luoghi d’arte, tutto potrà diventare un palcoscenico per questi artisti. Nata in Francia nel 1982, la “Fête de la Musique” è oggi un autentico fenomeno sociale fatto di esibizione, ascolto, vicinanza, e condivisione. Accanto alle grandi città come: Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Parigi, Praga Roma, Napoli,e Senigallia ci sono altre 400 città di 130 Paesi diversi pronte a portare allegria e festa nelle loro strade, e anche Arco partecipa a questa festa mondiale.
Nel comune dell’alto Garda, domenica 21 giugno, ci saranno più di 800 musicisti pronti a esibirsi in 21 postazioni differenti, dalle 10 fino a mezzanotte. Anche a Bezzeca (valle di Ledro) 35 musicisti suoneranno a partire dalle 18 in 12 location.

Tutto questo rigorosamente gratis in linea con l’idea celebrata dal festival secondo la quale il singolo cittadino trova il proprio spazio in perfetta armonia nella società, in un insieme in cui il contributo di ognuno è la sua stessa rappresentazione. Per lo stesso motivo la libera volontà dei partecipanti, l’assenza di forme di selezione dei generi, l’organizzazione come struttura che facilita l’iniziativa dei musicisti sono tutte cose imprescendibili dall’animo di questa festa popolare.

La Festa della Musica 2015 di Arco – che s’accompagna allo slogan “La musica libera” – è un’occasione per associazioni, allievi, gruppi, singoli musicisti giovani e meno giovani, insomma per tutte quelle persone che, prescindendo dall’attività professionale, o aspirando a una carriera musicale, desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico mostrando le loro qualità e la propria passione.

La Festa della Musica – che ha il marchio “Family Trentino” – non si dimentica dei più piccolini, mettendoli a disposizione diversi laboratori che iniziano già nel primo pomeriggio.

La Festa della Musica di Arco è organizzata da SMAG, la Scuola Musicale Alto Garda, in collaborazione con i Comuni di Arco e di Riva del Garda (tramite Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda), la Provincia autonoma di Trento e la Regione autonoma Trentino-Alto Adige.

 

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video