domenica, Aprile 28, 2024
HomeMusicaConcertiAl via la stagione di concerti in Valtenesi

Al via la stagione di concerti in Valtenesi

Inizierà il 20 marzo 2013 la “1a Stagione Concertistica della Valtenesi”.

A presentarla sono il coro e la scuola di musica Carminis Cantores dell’Ass. Culturale “Amici della musica” di Puegnago del Garda, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brescia e dell’Unione dei Comuni della Valtenesi.

“Abbiamo sempre pensato – dice il direttore artistico Ennio Bertolotti – che le associazioni come la nostra abbiano il dovere di stimolare e promuovere l’ascolto della grande Musica nel territorio in cui esercitano.”

Gli appuntamenti musicali di primavera si inseriscono in un periodo dell’anno dove, sul territorio lacustre, poche sono le offerte per ascoltare buona musica: verranno proposti cinque concerti nei paesi dell’Unione Comuni della Valtenesi, concerti che propongono stili e musiche diversi.

Il primo appuntamento sarà a Moniga del Garda, presso la sala consiliare alle ore 20.45 con la soprano Gloria Busi e al pianoforte Antonio Leali; il concerto avrà il titolo “La voce colta dei popoli”. Seguiranno poi altri quattro concerti: il 7 aprile a Polpenazze alle ore 16.00 con il coro Carminis Cantores, il 14 aprile a Manerba alle ore 16.00 con il pianista Franscesco Buffa, a Soiano il 21 aprile con il duo chitarra e voce Chiara Festa e Elisa Poli e per concludere il 1 maggio a Padenghe, sempre alle ore 16.00, il trio flauto M. Scappini, violino D. Richiedei e arpa T. Alquati.

Ad ogni appuntamento è abbinata una mostra fotografica a tema, proposta da Fotoclub Moniga, Fotoclub Valtenesi e Fotosintesi. Inoltre, a cura di Valtènesi Vocazione Vino, sarà allestita un’esposizione e degustazione di prodotti del territorio. Con queste iniziative si vuole evidenziare la collaborazione di enti che operano per l’arte: l’arte della musica, l’arte della fotografia e l’arte di saper valorizzare il proprio territorio.

La “Stagione Concertistica della Valtenesi” vuole divulgare la grande Musica, ma soprattutto avvicinare i giovani a questo mondo. Carminis Cantores crede che proprio da una buona educazione alla musica si possa arrivare ad una società più comunicativa, nella quale vivere senza pregiudizi e con più tolleranza.

Amici della Musica ringrazia anticipatamente tutti quelli che hanno reso possibile l’inizio di questo grande progetto e vi invita a partecipare agli eventi. Per maggiori informazioni www.facebook.com/stagioneconcertisticavaltensi oppure www.carminiscantores.it

Matteo Olivetti

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video