domenica, Dicembre 10, 2023
HomeSportMedaglia di bronzo per Alex Demurtas e Giovanni Santi 29er World Championship

Medaglia di bronzo per Alex Demurtas e Giovanni Santi 29er World Championship

Due velisti del han­no ottenu­to un risul­ta­to eccezionale al 29er World Cham­pi­onship, che si è tenu­to al Wey­mouth & Port­land Nation­al Sail­ing Acad­e­my in Inghilter­ra. Alex Demur­tas del­la e Gio­van­ni San­ti del­la Can­ot­tieri Gar­da Salò han­no con­quis­ta­to la medaglia di bron­zo nel­la com­pe­tizione inter­nazionale, dove han­no gareg­gia­to con­tro 206 parte­ci­pan­ti.

Dopo 14 prove con con­dizioni di ven­to molto forte nelle qual­i­fiche e ven­to medio con onda nelle finali, i velisti garde­sani han­no dimostra­to una grande costan­za nei risul­tati. Nel­l’ul­ti­ma pro­va, in par­ti­co­lare, sono sta­ti in gra­do di recu­per­are costan­te­mente posizioni fino al tra­guar­do finale. Questo ha per­me­s­so loro di ottenere non solo il ter­zo pos­to nel­la clas­si­fi­ca gen­erale, ma anche il sec­on­do pos­to nel­la clas­si­fi­ca maschile e il pri­mo pos­to nel­la cat­e­go­ria Under19.

I vinci­tori asso­lu­ti del cam­pi­ona­to sono sta­ti l’e­quipag­gio mis­to irlan­dese com­pos­to da Clemen­tine Van Steen­berge e Nathan Van Steen­berge, segui­ti al sec­on­do pos­to dagli argen­ti­ni Max­i­mo Videla e Juan Cruz Alba­monte.

Gio­van­ni San­ti ha com­men­ta­to il risul­ta­to dichiaran­do: “È sta­to un cam­pi­ona­to molto lun­go e vario, abbi­amo per­so qualche pun­to, ma siamo comunque molto con­tenti del nos­tro risul­ta­to. A dis­tan­za di un anno, infat­ti, ci siamo ricon­fer­mati tra i migliori tre del mon­do nel­la classe 29er”.

Va ricorda­to che lo scor­so anno l’e­quipag­gio Demur­tas-San­ti ave­va con­quis­ta­to la medaglia d’ar­gen­to al cam­pi­ona­to mon­di­ale, a soli pun­ti dal pri­mo, su 242 parte­ci­pan­ti.

La com­pe­tizione è sta­ta un’op­por­tu­nità impor­tante per i velisti del lago di Gar­da di met­ter­si alla pro­va a liv­el­lo glob­ale e dimostrare le loro abil­ità in uno dei cir­cuiti più pres­ti­giosi. Il lago di Gar­da è noto come una meta ide­ale per la vela, gra­zie alle con­dizioni del ven­to e all’in­fra­strut­tura pre­sente lun­go le sue coste.

La Fraglia Vela Riva e la Can­ot­tieri Gar­da Salò sono due delle soci­età veliche più rino­mate del­la regione e van­tano una sto­ria di suc­ces­si sportivi. I risul­tati ottenu­ti da Demur­tas e San­ti nel 29er World Cham­pi­onship con­fer­mano anco­ra una vol­ta l’el­e­va­to liv­el­lo di abil­ità dei velisti del lago di Gar­da.

Questo suc­ces­so è sicu­ra­mente un’im­por­tante vet­ri­na per la vela sul lago di Gar­da e un’oc­ca­sione per pro­muo­vere l’im­por­tan­za del­lo sport e del­l’at­tiv­ità all’aria aper­ta nel­la regione.

Il lago di Gar­da con­tin­ua ad essere una des­ti­nazione ambi­ta per gli aman­ti degli sport acquati­ci, atti­ran­do appas­sion­ati e pro­fes­sion­isti da tut­to il mon­do. La com­pe­tizione di alto liv­el­lo come il 29er World Cham­pi­onship con­tribuisce ad aumentare la vis­i­bil­ità di ques­ta splen­di­da area e a raf­forzare la sua rep­utazione come una delle mete preferite per la vela.

L’ec­cezionale risul­ta­to ottenu­to da Alex Demur­tas e Gio­van­ni San­ti fa ben sper­are per il futuro del­la vela sul lago di Gar­da. I gio­vani velisti locali han­no dimostra­to di avere tal­en­to e deter­mi­nazione per com­petere con i migliori del mon­do. Sono un esem­pio per i più gio­vani, che pos­sono trovare nel­la vela un’op­por­tu­nità per svilup­pare le pro­prie capac­ità, sco­prire nuove sfide e real­iz­zare i pro­pri sog­ni.

In con­clu­sione, l’ot­ti­mo risul­ta­to ottenu­to da Demur­tas e San­ti nel 29er World Cham­pi­onship rap­p­re­sen­ta un grande suc­ces­so per la vela sul lago di Gar­da e un moti­vo di orgoglio per l’in­tera comu­nità vel­i­ca locale. Questi gio­vani atleti han­no dimostra­to il loro impeg­no e la loro abil­ità in una com­pe­tizione di altissi­mo liv­el­lo, con­fer­man­do la rep­utazione del lago di Gar­da come una delle migliori des­ti­nazioni per la vela nel mon­do.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video