lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàAll’estero contro il maltempo
Siglato un accordo tra Regione Veneto, Comune di Garda e consorzio «Lago di Garda è». Campagna promozionale straordinaria in Germania e Austria dopo il calo di presenze dovuto alle cattive condizioni ambientali

All’estero contro il maltempo

Il maltempo, quest’anno capriccioso e inclemente, ha provocato ingenti danni non solo alle strutture ma anche all’immagine turistica del Garda. La Regione per contrastare gli effetti negativi causati al turismo gardesano ha deciso di intervenire attivamente adottando, su proposta dell’assessore al Turismo, Floriano Pra, di sottoscrivere un accordo di programma con il Comune di Garda e con il consorzio «Lago di Garda è». «Accordo», spiega l’assessore Massimo Giorgetti «finalizzato alla realizzazione di una serie di azioni promozionali e di valorizzazione da attuare entro il marzo 2003, soprattutto nei confronti del mercato tedesco». Su una spesa complessiva prevista di 177 mila euro, la Regione parteciperà con 150 mila euro, a fronte di un impegno del Comune di Garda per 22 mila euro, mentre il consorzio «Lago di Garda è» metterà a disposizione 5 mila euro. L’iniziativa è volta in sostanza ad affrontare l’emergenza dovuta alla flessione del movimento turistico straniero e nel contempo a recuperare l’immagine del lago quale località attiva e ricettiva tutto l’anno, inverno incluso. In particolare verrà attività una campagna inserzionistica straordinaria nell’area della Germania centrale e meridionale, nel Tirolo e in parte del Nord Italia. Soprattutto nell’area tedesca, quindi, che dopo anni di continuo incremento dei flussi turistici, la scorsa stagione ha messo in risalto segnali di stanchezza con contrazione di dieci punti in percentuale nelle giornate di presenza turistica e di sette punti e mezzo negli arrivi. A rafforzare la campagna sono previsti educational rivolti a giornalisti tedeschi, austriaci e italiani nelle località del lago, con visita alle strutture turistiche di maggior richiamo aperte tutto l’anno. Contestualmente sarà proposta una serie di presenze in centri commerciali della Baviera e del Tirolo. «L’accordo di programma punta anche a rilanciare l’iniziativa “Natale tra gli olivi”, diretta a promuovere l’allungamento della stagionalità gardesana per sostenere», puntualizza Giorgetti «uno dei più rilevanti settori dell’economia locale e in più generale veneta».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video