mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiApprezzato il Lugana DOC da illustri Ospiti stranieri

Apprezzato il Lugana DOC da illustri Ospiti stranieri

Giornate importanti per il Lugana DOC e il lago di Garda in generale, quelle vissute recentemente con la presenza di personaggi di particolare rilievo internazionale. La rapida visita del principe di casa Windsor, Michael George Charles Franklin, Prince of Kent, accompagnato dalla consorte principessa Marie Christine von Reibnitz, a Desenzano del Garda, provenienti da Verona, è stato un momento particolarmente importante sia per l’incontro con le autorità locali, prefetto di Brescia Alberto De Muro, sia con il sindaco di Desenzano Cino Anelli.

Ricevuti nella suggestiva terrazza del bar Agorà, che domina piazza Malvezzi, il Porto Vecchio e il Ponte della Veneziana, dopo un brindisi con le bollicine Lugana DOC, alla coppia principesca sono stati offerti alcuni doni, tra cui un meraviglioso libro sulla Villa Romana. Una trasgressione, se così la si può definire, quella della Coppia Reale – il principe è diretto discendente dei Windsor, primo cugino della Regina Elisabetta II e sesto nella linea di successione al trono di San Giacomo –, al rituale inglese che impone, alle 17, la pausa per il tea.

Visita dei Principi e degustazioni

Nella sosta a Desenzano, ai principi è stato invece offerto dell’ottimo spumante Lugana DOC, metodo classico, Cà Maiöl, che hanno particolarmente apprezzato, accettando di sostituirlo, almeno per una volta, al classico tea inglese. Alcuni giorni prima, invece, a visitare le zone di produzione del Lugana era giunta una delegazione francese di Nimes, guidata dallo stesso sindaco Alain Clary, con l’assessore alla Pubblica Istruzione Monique Salteled, il presidente e assessore del gemellaggio Verona – Nimes, Jean Paul Bore e Liliane Bonfils, presidente dell’associazione European Cult Courants d’Art, e alcuni turisti.

Oltre alle visite in alcuni vigneti, gli ospiti francesi hanno potuto degustare i Lugana DOC, sia nella versione secco che in quella spumantizzata, della Azienda Marangona. Veramente eccezionali, questi Lugana, ha esclamato il sindaco di Nimes, un’altra realtà italiana (il vino, nd) che va in perfetta sintonia con quella francese.

Quasi come i recenti Mondiali di Francia, che, se l’Italia avesse fatto meno catenaccio, l’avrebbero vista di sicuro nella disputa della vera finalissima, quella fra Francia e Italia!

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video