sabato, Dicembre 14, 2024
HomeAttualitàApprovato il bilancio della Libera Associazione Esercenti Lazise

Approvato il bilancio della Libera Associazione Esercenti Lazise

L’approvazione del bilancio consuntivo 2013 e di quello di previsione per il 2014 della Libera Associazione Esercenti Lazise è stata l’occasione per incontrare anche il sindaco ed i rappresentanti della amministrazione locale. Nel corso della serata conviviale erano anche presenti i rappresentati delle associazioni dei campeggiatori, dei ristoratori e degli albergatori lacisiensi.

“Abbiamo avuto in incontro proficuo e molto interessante – spiega la presidente Giliola Zenari – perché oltre ad aver ottenuto una approvazione all’unanimità dei bilanci abbiamo avuto modo di dialogare direttamente con il sindaco Luca Sebastiano. E l’argomento principale sono stati i parcheggi per l’utilizzo e la disponibilità ai residenti, agli esercenti, ai dipendenti che lavorano in moltissimi esercizi del centro storico di Lazise. Non da meno la necessità di dare corso al più presto alla sistemazione, in analogia all’esistente, al tratto di lungolago Marconi ancora privo di arredo urbano. Il tratto – sottolinea Zenari – per intenderci, dove sono stati tolti gli stalli blu, in direzione del porto nuovo e del campeggio municipale. E qui il sindaco ha dato ampia assicurazione che dopo la stagione estiva di quest’anno ci saranno le sistemazioni dovute. L’utilizzo degli introiti derivanti dalla tassa di soggiorno sono sicuramente il serbatoio per queste iniziative.”

Un’ altro argomento affrontato è stato quello dello spostamento promesso dell’isola ecologica di viale Roma al parcheggio La Marra, soprattutto per i ristoratori e commercianti.

“Qui desideriamo che la cosa venga fatta bene – continua Zenari – perché la ci devono essere idonee strutture di ricevimento dei rifiuti, una telecamera di sorveglianza, del personale addetto, un regolamento molto chiaro. Deve quindi essere un servizio importante, adatto al riciclo, igienicamente perfetto. Il decoro del paese è importante. E su questo argomento abbiamo chiesto ancora al sindaco di dare attenzione alla revisione dell’arredo urbano. Un paese turistico e ” millenario” come Lazise deve essere un luogo che attira turisti.” Una sottolineatura particolare è stata posta dai soci LAEL alla funzionalità del campeggio Municipale che dovrebbe rimanere aperto anche nelle stagione invernale, magari con la disponibilità di altri servizi.

La LAEL nel corso del 2013 ha sostenuto molte iniziative, soprattutto legate al mondo giovanile. In primo luogo l’arte e la musica con dei contributi a Controscena, la scuola di musical, poi con il sostegno ad alcuni gruppi musicali giovanili. Non è mancato il fattivo sostegno al gruppo del Presepio per la realizzazione della natività nella chiesetta di San Nicolò in ricordo di Renato Zamperini che per moltissimi anni si è dedicato anima e corpo a questa sua creatura.

“Abbiamo avuto una forte richiesta dei dépliant con piantina storica di Lazise che a detta dei campeggiatori sono andati a ruba- conclude Zenari – e quest’anno abbiamo già dato l’avvio per la ristampa con alcune piccole innovazioni. Vogliamo anche mettere mano ad una revisione del nostro sito internet con alcune aggiunte ed informazioni che aiutino i turisti soprattutto nel periodo invernale e primaverile.”

Sergio Bazerla

 

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video