domenica, Aprile 28, 2024
HomeCulturaArt Brut. La mostra dell'Atelier di pittura dell'Opg di Castiglione
Inaugurazione sabato 21 settembre alle 18 a Palazzo Menghini.

Art Brut. La mostra dell’Atelier di pittura dell’Opg di Castiglione

Una mostra racconta la ventennale esperienza, straordinaria e unica, esperienza dell’Atelier di Pittura dell’Ospedale psichiatrico-giudiziario di Castiglione delle Stiviere. L’esposizione di opere, presso Palazzo Menghini in via Cesare Battisti 31 a Castiglione, sarà inaugurata sabato 21 settembre alle 18.

Quella dell’Atelier di pittura con i pazienti psichiatrici dell’Opg è un’avventura fondata, diretta e coordinata da Silvana Crescini, pittrice ed anima artistica del laboratorio.

L’Atelier, riconosciuto ormai nei circuiti internazionali dell’Art Brut o Outsider Art, attraverso esposizioni, convegni e presenze nei principali musei europei dedicati a questa forma espressiva, dopo le molte mostre realizzate in Italia e all’estero, verrà presentato ora anche a Castiglione delle Stiviere, tramite un progetto mirato a far conoscere e valorizzare questa realtà artistica e terapeutica che, per la sua particolarità e eccellenza, qualifica il territorio castiglionese e l’intero teatro morenico.

La mostra proporrà un’ampia selezione di opere, eseguite da vari e interessanti autori che hanno frequentato l’Atelier nel corso degli anni.

I dipinti, di grande impatto emotivo, inviteranno lo spettatore a scoprire quegli universi segreti, fatti di luci e ombre, sorrisi e urla, quegli spazi della mente difficili da raggiungere, se non attraverso i sentieri misteriosi della follia.

Anche se ancora oggi sono ignorati dal sistema tradizionale dell’Arte Contemporanea, questi artisti “irregolari” intuiscono la contemporaneità in modo bruciante, proprio perché irrazionale; essi sentono il mondo e il suo rumore e lo restituiscono amplificato nelle loro opere. Il progetto vuole dunque raccontare l’aspetto artistico degli uomini e delle donne che hanno frequentato questo spazio creativo, allestito nell’Opg dal 1990 al 2012.

La città di Castiglione delle Stiviere, già nota come polo di produzione artistica di fama mondiale, grazie alla corrente pittorica “Chiarismo Lombardo” (esperienza che ha le sue origini fin dagli anni ‘30/’40 del ‘900), è lieta di poter valorizzare anche questa realtà, considerata importante per il suo territorio. La mostra aprirà al pubblico il prossimo 21 settembre e metterà in luce, sia il valore culturale, sia il valore umano e sociale di questa arte spontanea e autentica, creata da persone sfuggite ai condizionamenti culturali e al conformismo sociale e denominata Art Brut, o Outsider Art, o Arte Irregolare. Saranno inoltre organizzati visite guidate, vari momenti di dibattito e riflessione, attraverso conferenze tematiche tenute da personaggi illustri del panorama culturale.

Orario e giorni di apertura della mostra: sabato e domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; il programma dettagliato degli incontri è disponibile sul sito www.comune.castiglione.mn.it

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video