domenica, Febbraio 25, 2024
Home-----Cambiare lavoro a 50 anni senza paura: il segreto è un buon...

Cambiare lavoro a 50 anni senza paura: il segreto è un buon corso di inglese

Le statistiche mettono spesso il focus sulla disoccupazione giovanile e la loro insoddisfazione nel mondo del lavoro; i dati non sono molto più incoraggianti per le persone già inserite nel mondo professionale da anni. Molte volte si fanno scelte per necessità: si resta in una determinata azienda, indipendentemente dai propri sogni, per poter garantire stabilità alla famiglia, pagare il mutuo e poter gestire le spese.

Ad un certo punto l'ambizione torna a bussare, o magari è l'azienda stessa a fornire opportunità di crescita ed ecco che cambiare lavoro, anche a 50 anni, diventa una possibilità. I cambiamenti possono fare paura, soprattutto a chi è in un determinato ruolo e ha ormai raggiunto l'esperienza di senior ma cosa c'è di più stimolante di rimettersi in gioco?

Per poter riuscire a dare una svolta alla propria carriera con successo e senza paura c'è bisogno di una buona formazione…e  non c'è di meglio che seguire lezioni di inglese online che forniscono una certificazione. Con tutor e professori madrelingua o altamente specializzati, si possono ottenere i risultati desiderati imparando il business english, rafforzando la propria abilità oratoria o la sicurezza nel condurre trattative.

Cambiare lavoro a 50 anni: i pro di questa scelta

Sicuramente avrai acquisito competenza e stabilità nel tuo ruolo, tanto da diventare un punto di riferimento per i colleghi ma sei ancora stimolato dal tuo lavoro? Probabilmente te ne occupi sempre con passione ma in modo quasi automatizzato. Proprio per nutrire la tua ambizione, oltre a seguire un corso di lingua o altri di specializzazione, potresti valutare alcuni vantaggi che potresti ottenere cercando un altro compito in azienda o opportunità di crescita anche al di fuori della tua attuale sede di lavoro.

Si tratta di un'ottima fase della tua vita: hai accumulato esperienza ma sei ancora giovane, potrai quindi giocartela meravigliosamente per ruoli senior semplicemente mostrandoti motivato e avendo il vero desiderio di cambiare.

5 consigli per cambiare lavoro con successo a 50 anni

Abbiamo chiesto ad HR esperti di fornirci qualche consiglio valido per poter cambiare lavoro con successo a 50 anni senza aver paura del cambiamento e trovando la giusta dose di coraggio.

  • Autovalutazione delle competenze: valuta le tue capacità, esperienze e passioni. Identifica le tue abilità trasferibili che possono essere applicate in diversi settori.
  • Ricerca del mercato del lavoro: una ricerca sulle opportunità di lavoro disponibili nel settore in cui desideri entrare e scopri quali abilità sono richieste e come le tue conoscenze attuali possono essere adattate.
  • Formazione e sviluppo: oltre all'inglese, cerca corsi o certificazioni pertinenti al nuovo campo di interesse; potresti avere bisogno di acquisire nuove abilità per migliorare le tue prospettive di impiego.
  • Prepara un buon curriculum: adatta il tuo CV alle nuove posizioni a cui stai applicando, metti in evidenza le competenze trasferibili e sottolinea l'esperienza che può essere applicata al nuovo settore.
  • Supporto familiare: condividi i tuoi piani con la tua famiglia e assicurati di avere il loro supporto. Un cambiamento di carriera può influenzare la tua vita quotidiana e il supporto di chi ami può essere davvero fondamentale.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video