domenica, Febbraio 25, 2024
HomeCulturaArteCiclo di dibattiti sulle arti decorative del Novecento presso la Fondazione Ugo...

Ciclo di dibattiti sulle arti decorative del Novecento presso la Fondazione Ugo Da Como

Nel primo bimestre del 2024, la e l'Associazione Amici della Fondazione stanno lavorando a braccetto con il Comune di Lonato del Garda per organizzare una serie di conferenze affascinanti. Le conferenze esploreranno le arti decorative, mettendo in risalto la connessione tra tradizione e modernità e celebrando l'opera di Nino Ferrari, un noto artigiano e artista di Brescia.

Le conferenze serviranno da introduzione ad una mostra che verrà allestita nel Casa del Podestà nella primavera del 2024. L'esposizione sarà un omaggio a Nino Ferrari, nato a Canneto sull'Oglio nel 1908 e scomparso a Brescia nel 1981. Ferrari era un maestro nell'arte della lavorazione dei metalli, dell'incisione e dello sbalzo su argento, rame e peltro, e ha operato a Brescia e dagli anni '30 agli anni '70 del XX secolo.

Stefania Cretella, dell' degli Studi di Verona, e Luciano Colantonio, un rispettato antiquario di Brescia specializzato in arti decorative del Novecento, terranno un totale di cinque conferenze. Le presentazioni si svolgeranno nella Civica di Lonato del Garda, ogni sabato mattina dalle 10:00 alle 11:30.

L'accesso alle conferenze sarà completamente gratuito, e i partecipanti che sono architetti registrati presso l'Ordine degli Architetti di Brescia riceveranno crediti formativi.

A causa della limitata disponibilità di posti, è necessario prenotare in anticipo per garantirsi un posto. Le prenotazioni possono essere fatte chiamando il numero 0309130060 o inviando un'e-mail a info@fondazioneugodacomo.it.

Il calendario delle conferenze prevede i seguenti appuntamenti:

– Sabato 13 gennaio 2024: Le arti decorative tra Eclettismo e Modernismo
– Sabato 20 gennaio 2024: Art Déco, Stile Novecento e design
– Sabato 27 gennaio 2024: L'arte dei metalli e le tecniche di produzione di Nino Ferrari
– Sabato 3 febbraio 2024: Il percorso espositivo della mostra
– Sabato 10 febbraio 2024: Art Déco, Stile Novecento e design: la riscoperta nel collezionismo e nel mercato di oggi, con una conversazione con Luciano Colantonio, antiquario.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Fondazione Ugo Da Como al numero 0309130060 o visitare il sito www.fondazioneugodacomo.it. La sede della Fondazione si trova in Via Rocca, 2, a Lonato del Garda, Brescia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video