sabato, Maggio 4, 2024
HomeAttualitàCarpfishing: la tecnica di pesca che sta prendendo sempre più piede in...

Carpfishing: la tecnica di pesca che sta prendendo sempre più piede in Italia

L’Italia è indubbiamente un paese di pescatori e non potrebbe essere altrimenti: la pesca è infatti un’attività particolarmente affascinante, per via del fatto che ci consente di godere di tutti i benefici di uno sport immerso nella natura, senza per questo causare danni all’ambiente. La pesca sportiva è infatti una disciplina che non prevede la cattura del pesce e che per questo motivo si pone come molto rispettosa della fauna marina o lacustre. Fra tutte le tecniche e le tipologie di pesca sportiva che oggi vengono quotidianamente praticate in Italia, il carpfishing rappresenta indubbiamente la regina. Vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sul carpfishing, inclusa l’attrezzatura necessaria per praticarlo.

Cos’è il carpfishing

Non serve essere degli anglofoni per capire che il carpfishing è la pesca alla carpa: non si tratta però dell’antica pesca alla carpa, ma di una versione moderna che prevede una serie di regole e di tecniche del tutto nuove. Innanzitutto, ciò che differenzia il carpfishing da altri tipi di pesca sportiva è il tempo di battuta: se in molti casi la pesca dura poche ore, il carpfishing prevede al contrario una lunga attesa e, dunque, la presenza di una tenda o di un piccolo accampamento. Questo significa che praticare la pesca alla carpa equivale ad essere in simbiosi con la natura e a poter godere di un impareggiabile relax.

L’attrezzatura necessaria per il carpfishing

Innanzitutto occorre specificare che la tecnica del carpfishing si avvale del cosiddetto ‘catch & release’: le carpe pescate vengono infatti rigettate in acqua quasi subito, per non arrecargli danni. Da ciò si evince quanto sia fondamentale l’attrezzatura: il motivo è che le carpe sono pesci molto grossi e non è semplice pescarli senza fargli del male. A meno di non acquistare un mulinello apposito. In questo senso, il nostro consiglio è di leggere magazine dedicati agli appassionati di pesca oppure consultare sul web articoli molto utili. Ad esempio nel sito sportit.com c’e questa guida per la scelta dei mulinelli da carpfishing che analizza le varie caratteristiche e la struttura di questo dispositivo meccanico, aiutando il lettore a scegliere quello più adatto alle sue esigenze.

L’importanza del fattore etico

Come già accennato, una delle componenti basilari della pesca alla carpa è rappresentata dalla tutela dell’ambiente e dall’attenzione alla salute dei pesci. Proprio per questo, dovrete assolutamente rinunciare agli ami provvisti di ardiglione, che possono conficcarsi in profondità e lacerare le interiora della carpa, uccidendola. In tal senso, i pescatori più attenti utilizzano anche dei vestiti mimetici, per non disturbare l’eco-sistema intorno al fiume o al lago, e soprattutto lasciano l’ambiente pulito e privo di rifiuti.

Il carpfishing in Italia

Il carpfishing conta oltre 40.000 appassionati in tutta Europa e anche in Italia questa tecnica sta conoscendo un grandissimo successo: merito di un Paese che offre paesaggi, fiumi e laghi molto popolati dalle carpe e delle caratteristiche del carpfishing, che lo rendono uno sport perfetto da praticare in compagnia della propria famiglia. Non è infatti un caso che siano state adibite delle zone dedicate esclusivamente al carpfishing e che sia in costante aumento il numero di giovani che si stanno avvicinando ed appassionando a questa tipologia di pesca sportiva. Questo successo ha inoltre spinto le regioni a porre maggiore attenzione al fenomeno della pesca alla carpa, sviluppando un regolamento per salvaguardare la natura.

 

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video