venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàCarta servizi ospedalieri: viva la qualità
L’Azienda ospedaliera di Desenzano ha presentato la nuova edizione della Carta dei Servizi, un cofanetto che contiene cinque fascicoli illustrativi

Carta servizi ospedalieri: viva la qualità

L’Azienda ospedaliera di Desenzano ha presentato la nuova edizione della Carta dei Servizi, un cofanetto che contiene cinque fascicoli illustrativi di tutti i servizi, la struttura e anche la storia degli ospedali del Garda e della Bassa Orientale. «La Carta è un importante strumento per la tutela dei diritti degli utenti, ed è in distribuzione gratuita a tutti i cittadini – ha spiegato il direttore generale Angelo Foschini, illustrando l’operazione al Sesto Senso di Desenzano -. Attraverso questa carta i cittadini possono verificare i servizi, i confort, le modalità ospedaliere». Tra le novità annunciate c’è la prossima adozione del «qualimetro»: si tratta di uno strumento ideato con la finalità di rendere visibile e controllabile, da parte di tutti, l’impegno che l’Azienda ha posto nel tentativo di garantire uno standard di qualità (da qui l’appellativo di qualimetro) che sia il più possibile aderente con quanto dichiarato nella stessa Carta dei Servizi. È uno strumento inoltre di sintesi, che può consentire la valutazione dell’affidabilità, della coerenza e della qualità in rapporto alle aspettative degli utenti degli ospedali. «C’è da aggiungere – spiega ancora l’Azienda – che un misuratore della qualità si basa su principi il più possibile riscontrabili, che riguardano il rispetto dei tempi d’attesa, la consegna dei referti, l’accessibilità ai servizi, l’assistenza medico infermieristica, la tutela della privacy, la sicurezza e la prevenzione, l’idoneità dei locali e delle attrezzature, e via via tutti gli altri aspetti». Suddiviso in tre parti a colori, il qualimetro, (dunque un vero e proprio strumento di misura) sarà tra breve prodotto in numerosi esemplari anche staccati dalla Carta dei Servizi o appeso sotto forma di manifesto. Insomma, l’Azienda intende mettere in vetrina le proprie offerte con l’obiettivo di confrontarsi con i cittadini. Tornando alla nuova Carta dei Servizi, ideata e realizzata da Adriano Vaini e Manuela Pedroni, entrambi dirigenti aziendali, viene in questi giorni distribuita in oltre 3.000 esemplari agli organi istituzionali, alle associazioni di tutela, a quelle di categoria sanitarie. La veste grafica è stata curata da Forum Comunicazione di Brescia. Ciascun cofanetto contiene 6 fascicoli che riguardano il dipartimento di salute mentale, i 3 presidi ospedalieri di Desenzano, Manerbio e Gavardo, quindi i poliambulatori e infine anche alcuni cenni storici. Questo aspetto è sviluppato in un volumetto curato da Giampaolo Bragantini, e non è privo di curiosità. Per esempio, si legge che la prima sede dell’ospedale di Desenzano risale al 1473 e quella di Leno al 1783, mentre la prima sanità a Lonato approdò nel ’600.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video