sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàIl Comune di Sirmione assegna 25 borse di studio per un investimento...

Il Comune di Sirmione assegna 25 borse di studio per un investimento totale di 11mila euro

Il Comune di Sirmione assegna 25 borse di studio per l’anno 2016, per un totale di 11mila euro da destinare agli alunni della scuola secondaria di secondo grado e agli studenti universitari, residenti a Sirmione. L’iniziativa non è nuova alla comunità sirmionese, ma è una tradizione importante che si rinnova e stimola i giovani ad applicarsi e a proseguire negli studi, offrendo un concreto sostegno alle famiglie.

Per partecipare al concorso pubblico c’è tempo fino alle ore 12 di martedì 19 aprile 2016. Il regolamento e la modulistica sono disponibili sul sito del comune (a questo link) o presso l’Ufficio pubblica istruzione. Le borse di studio saranno assegnate secondo criteri di merito e di reddito agli alunni che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2014/2015 una qualunque classe di scuola secondaria di secondo grado e a coloro che, nello stesso anno, abbiano frequentato un corso di studio universitario. Il regolamento prevede anche altre borse di studio per meriti particolari.

«Come amministrazione – commenta il vicesindaco e assessore all’Istruzione Luisa Lavelli – crediamo sia giusto valorizzare e incentivare il profitto scolastico degli studenti meritevoli e che si impegnano costantemente, per incoraggiare la prosecuzione agli studi e il raggiungimento di sempre più approfondite opportunità culturali».

A differenza del passato, in cui esisteva una borsa di studio per solo reddito (che prevedeva come voto minimo il sette) e una per solo merito (con media minima dell’otto per le superiori  e del nove per l’università), ora si è introdotta una borsa di studio il cui riferimento alla media è unico, mentre vengono destinate alcune borse a parte, in base all’indicatore di reddito Isee.

Il senso delle “nuove” borse di studio, evidenzia il vicesindaco, «è stato quello di unire i due criteri: quello economico, legando alcune borse di studio al parametro Isee (comunque elevato), e la votazione (anch’essa alta), cercando di differenziare l’importo rispetto ai diversi gradi di studio e prevedendo per la prima volta un particolare incentivo per i risultati migliori, come il riconoscimento di cento euro in più per la lode».

L’intervento del Comune di Sirmione in ambito scolastico non si limita solamente alle borse di studio. Nella scuola primaria e secondaria di primo grado, sottolinea l’assessore Luisa Lavelli, «in uno spirito di costante collaborazione tra enti, si propongono progetti riferiti alle tematiche più varie: teatro, lingue straniere, arte, poesia, motoria, musica, tecnologia con un  ricco piano dell’offerta formativa per i giovani studenti sirmionesi, i cui progetti vengono sostenuti integralmente dal Comune. Sulla scuola secondaria, non avendo istituti nel nostro comprensorio,  interveniamo con  alcuni progetti insieme ad altri Comuni, come nel caso del “Viaggio della memoria”».

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video