sabato, Maggio 25, 2024
HomeMusicaConcertiDesenzano Jazz Festival. Dal 26 al 29 giugno
In Castello

Desenzano Jazz Festival. Dal 26 al 29 giugno

Dopo il felice esordio dell’estate 2013 torna in scena , per la seconda edizione, Desenzano Jazz Festival, la rassegna organizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Desenzano del Garda per esplorare a tutto tondo le potenzialità del jazz italiano. Quattro appuntamenti per cinque artisti, in una cornice d’eccezione, il Castello di Desenzano, che ospiterà i concerti dal 26 al 29 giugno.

La prima serata, in programma giovedì 26 giugno, avrà come protagonista il pianista Simone Graziano, tra i solisti più interessanti delle nuove leve del jazz italiano. Graziano presenterà “Frontal”, disco pubblicato per l’etichetta Auand. Accanto a lui ci saranno Dan Kinzelman (sax tenore e clarinetto), Gabriele Evangelista (contrabbasso) e Stefano Tamborrino (batteria).

Dalle alchimie di una band si passa ai viaggi in solitaria nel mondo dell’improvvisazione, questo il tema della serata in calendario venerdì 27 giugno. Per primo salirà sul palco Fausto Beccalossi, per un recital di fisarmonica dove mettere a frutto anni di ricerche, anche a fianco di big quali Al Di Meola. Quindi toccherà ad Enrico Pieranunzi, pianista di lunghissimo corso che, tra i nostri jazzmen, è sicuramente tra i più conosciuti e amati a livello internazionale, come dimostrano i progetti con ritmiche americane e le registrazioni al Village Vanguard, l’ultima della quale premiata di recente con un prestigioso grammy award tedesco.

Protagonista la voce sabato 28 giugno, con Cristina Zavalloni che, col supporto della Radar Band, presenterà “La donna di cristallo”, progetto dalla mille sfumature uscito su cd per Egea. Accanto alla Zavalloni suoneranno Cristiano Arcelli (sax), Daniele Mencarelli (basso elettrico), Fulvio Sigurtà (tromba), Alfonso Santimone (pianoforte) e Alessandro Paternesi (batteria).

L’ultima serata di Desenzano Jazz, domenica 29 giugno, avrà come protagonista il chitarrista Luca Boscagin con “Playground”. A supporto di Boscagin ci saranno Rick Leon James (basso), Tomasz Bura (tastiere e pianoforte) e Gareth Brown (batteria).

Tutti i concerti di Desenzano Jazz Festival avranno inizio alle 21.30.

Biglietto di ingresso 10 euro; abbonamento per le quattro serate 32 euro.

Prevendite il 19 e 26 giugno, dalle 14.30 alle 18, all’Ufficio cultura del Comune di Desenzano del Garda (via Carducci 7) e il 21 giugno, dalle 9.30 alle 13, alla biblioteca civica di Villa Brunati (via Agello 5, Rivoltella).

In caso di maltempo, i concerti si svolgeranno all’Auditorium Andrea Celesti.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video