sabato, Luglio 20, 2024
HomeAttualitàEventi della Pro Loco di Lonato del Garda per il Natale 2016

Eventi della Pro Loco di Lonato del Garda per il Natale 2016

La Pro Loco di Lonato del Garda è impegnata da anni nel duplice compito di far conoscere il territorio di Lonato del Garda fuori dai propri limiti territoriali e di coinvolgere la sua popolazione in nuove forme di aggregazione in cui ritrovare lo spirito di comunità.

L’occasione delle festività natalizie può assolvere ad entrambi gli scopi dal momento che la gente può ritrovarsi per condividere una festività che è ancora sentita e che richiama immediatamente alla mente la necessità di sentirsi parte di un gruppo sociale.

Le giornate corte e fredde rendono più disponibili a mettersi in ascolto e ad accogliere il proprio concittadino in momenti di divertimento e riposo. Per questo motivo, quest’anno, la Pro Loco di Lonato del Garda intente coinvolgere la popolazione lonatese ed eventuali turisti che volessero conoscere le bellezze architettoniche e paesaggistiche della nostra città in due eventi principali: – Il mercatino della tradizione natalizia (edizione 2016) – 100 presepi per le vie del centro.

Il mercatino della tradizione natalizia (edizione 2016)

Giunto alla quarta edizione l’evento intende creare per le vie del paese lo spirito natalizio proponendo un evento che non sia esclusivamente commerciale, ma che possa anche essere un momento per ritrovarsi e confrontarsi anche con il tema dell’associazionismo, che a Lonato è molto sentito.

Per questo motivo, oltre alle bancarelle che venderanno prodotti tipici del Natale, saranno presenti anche stand delle associazioni sociali e culturali lonatesi così che ci si possa ritrovare per i propri acquisti confrontandosi anche con le necessità di chi è in difficoltà.

L’unione tra le due anime del Natale crediamo possa essere un momento per ritrovarsi come comunità per conoscersi meglio come cittadini e per conoscere chi giornalmente porta avanti tematiche sociali nel nostro territorio.

L’evento, quest’anno, si svolgerà in Cittadella ed in piazza Matteotti (della torre) così da valorizzare un angolo di Lonato poco conosciuto, ma di grande valore storico, ambientale ed architettonico. Le bancarelle si snoderanno su via Ugo da Como mentre su piazza Matteotti troveranno spazio momenti di aggregazione.

La novità di quest’anno, infatti, è che la durata dell’evento è diventata di due giorni, il 10 e 11 dicembre, così da occupare con eventi musicali la serata del sabato in cui si potrà continuare a visitare i mercatini.

Nello specifico si è deciso di realizzare numerosi eventi culturali ed enogastronomici così da vivere il mercatino anche come evento di ritrovo.

Nello specifico durante tutte le giornate saranno realizzati: – assaggi di prodotti tipici; – animazione per bambini con “Il festaiolo”; – laboratori per adulti e bambini con l’associazione “Semidarte” (scultura del legno, mattoncini MATTO, manipolazione dell’argilla; – laboratorio per bambini con “Elena fiori”; – musica itinerante; – vendita di prodotti tipici di Amatrice per aiutare le popolazione terremotate a cura dell’Associazione Commercianti lonatesi.

Nella sola giornata di Sabato 10 dicembre verranno organizzati i seguenti eventi: – ore 16: Concerto del coro delle voci bianche “Città di Lonato” diretto da Donatella Gallerini presso la Chiesa di S. Antonio Abate;

– dalle ore 17: Intrattenimento musicale con Diego Frera e Chiave DJ di “Radio 51”; – alle 16:30: sfilata per le vie del centro dei “Babbi Natale in Vespa” a cura del Vespa Club di Brescia; – alle ore 18: gioco della pentolaccia.

Per concludere Domenica 11 dicembre si terrà: – dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16: Visita di S. Lucia con i suoi aiutanti e raccolta di piccoli pensieri dedicati a S. Lucia e di giocattoli; – alle ore 11 e 14: visita guidata alla rassegna di presepi “100 presepi per le vie del centro” con partenza da piazza Martiri della Libertà (quella del Comune); – alle 10:45 e alle 15:45: passeggiata in costume dei figuranti impegnati a preparare il Presepe vivente di Lonato; – alle ore 16: gioco della pentolaccia.

Nella serata di Sabato e Domenica a mezzogiorno sarà possibile mangiare lo spiedo preparato da “Zio Alfred”

L’evento è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione degli “Amici della chiesa di S. Antonio Abate”, dell’associazione “Amici della fondazione Ugo Da Como”, dell’associazione Commercianti lonatesi, del’associazione “La Polada”, della Fondazione Ugo Da Como, dal gruppo Alpini di Lonato, dal gruppo “Mercantico”, dal gruppo “San Tomaso, dalla Parrocchia di S. Giovanni Battista e dal patrocinio del Comune di Lonato del Garda.

A tutti loro va il nostro più sentito ringraziamento per averci aiutato con amore e dedizione per il proprio paese a realizzare questo evento, sperando che possa essere un momento di gioia e serenità per tutti.

100 presepi per le vie del centro

Per il secondo anno proponiamo l’evento che vuole far conoscere il paese a quanti verranno a trovarci in occasione delle feste natalizie. Dal 10 dicembre e fino al 6 gennaio, infatti, verrà organizzato un percorso, guidato dall’ausilio di una mappa, tra le vie del centro storico per scoprire i presepi realizzati dalle attività commerciali e dai residenti. In alcune vetrine e finestre private saranno allestite delle rappresentazioni della natività con materiali, scenografie e allestimenti eterogenei.

Con la scusa di scoprire le abilità dei nostri concittadini nell’affrontare il tema del Presepe si potranno quindi scoprire scorci del bellissimo centro storico di Lonato. La mappa con il percorso dei Presepi è reperibile nelle varie attività commerciali o sul blog della Pro Loco, dove sarà a disposizione anche una versione interattiva.

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Commercianti lonatesi e dagli “Amici della chiesa di S. Antonio Abate, con il patrocinio del Comune di Lonato. Ogni info circa gli eventi descritti sono reperibili sul blog della Pro Loco di Lonato

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video