giovedì, Maggio 2, 2024
HomeManifestazioniAvvenimentiFesta dei Nonni, oggi la ricorrenza
Domenica 6 ottobre grande festa al DIM di Castelnuovo del Garda e pranzo sociale.

Festa dei Nonni, oggi la ricorrenza

Oggi non scordatevi di fare gli auguri ai vostri nonni!

Torna a Castelnuovo del Garda la Festa dei Nonni, appuntamento che ricorda l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno della società e della famiglia. Una festa istituita dal Parlamento italiano nel 2005 nella giornata del 2 ottobre, ricorrenza liturgica degli Angeli Custodi.

L’Amministrazione comunale di Castelnuovo propone, la prossima domenica 6 ottobre alle 16, al DIM teatro comunale, lo spettacolo Un treno, una valigia, ricordi e poesie, reading tratto dal libro “Viaggi diversi” di Giovanni Rattini che raccoglie le storie di alcune persone che hanno lasciato traccia delle emozioni provate nei pressi o a bordo del treno che collegava Piovene Rocchette con Asiago. Fra i tanti contributi, gli scritti di Mario Rigoni Stern e Goffredo Parise.

Al termine dello spettacolo verranno presentati tutti i nonni impegnati in diverse iniziative di volontariato, come il progetto “Nonno Amico” di vigilanza davanti alle scuole, il progetto Stacco-Auser per l’accompagnamento di anziani e disabili alle strutture sanitarie, e lo sportello infermieristico Fevoss.

Nella stessa giornata si svolgerà il tradizionale pranzo per gli anziani che quest’estate hanno partecipato ai soggiorni climatici al mare o in montagna.

“L’Amministrazione comunale ha sempre dimostrato sensibilità verso le politiche rivolte alla terza età”, sottolinea il vicesindaco Giovanni Peretti. “La Festa dei Nonni è un’occasione per festeggiare i nostri anziani ma anche un modo per ricordare l’importante ruolo che ricoprono all’interno della famiglia e della società. Spesso i nostri anziani servono da ammortizzatori sociali e per questo non possiamo che essere loro riconoscenti per l’importante aiuto  che offrono alle nuove generazioni”.

“L’iniziativa, consolidatasi nel corso degli anni, vuole essere anche un’occasione per promuovere il rapporto e lo scambio tra fasce d’età anagraficamente lontane tra loro”, precisa Silvana Salardi, consigliere delegato ai Servizi sociali. “E, nel contempo, desideriamo valorizzare l’impegno profuso nel volontariato da molte persone anziane ma pienamente attive della nostra comunità”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video